Crostata Rustica Patate e Salsicce
Crostata Rustica Patate e Salsicce – FOTO: screenshot

Crostata Rustica Patate e Salsicce, una bontà ideale per cena.

La ricetta sprint per preparare una deliziosa pietanza salata, da consumare morso dopo morso con un sapore intenso ed irresistibile. Ottima sia calda che intiepidita.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Focaccia al Latte di Riso, una super bontà morbida e gluten free

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

per la pasta brisé:
farina per pane biaglut 250 g
burro 100 g
acqua fredda 100 ml
sale 1 pizzico
per il ripieno:
salame 1 fetta
salsiccia q.b.
ricotta 250 g
mozzarella 1
patata 1
sale q.b.
pepe q.b.

PREPARAZIONE della Crostata Rustica Patate e Salsicce

Per preparare la vostra Crostata Rustica Patate e Salsicce seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con l’approntare il necessario per realizzare la pasta brisé. Per farlo occorre mescolare insieme farina, sale, burro e poi l’acqua a filo. Lavorate su di un piano di lavoro per ricavare un bel panetto omogeneo e compatto.

Ricoprite il tutto con della pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per circa mezzora. Intanto preparate il ripieno spellando e sbudellando la salsiccia per poi tagliarla a pezzetti. Allo stesso modo affettate anche il salame e tagliate in fette sottili la patata pelata.

Crostata Rustica Patate e Salsicce

Mescolate insieme quindi la ricotta con l’uovo sbattuto ed aggiustate con un pizzico di sale. Incorporate quindi anche salate, salsiccia e patata e fate amalgamare tutto quanto. Foderate uno stampo con della carta forno con un pò di farina e trasferite al suo interno tutto il preparato, livellandolo per bene, togliendo la pasta in eccesso e piegando su loro stessi i bordi.

Crostata Rustica Patate e Salsicce

 

Ricoprite con le fettine di patata, aggiustate con un pò di sale e pepe ed inserite in forno. Deve essere in modalità statica e preriscaldata. Cuocete per 20′ a 180° e spegnete dopo una ventina di minuti.

Quindi estraete, cospargete con la mozzarella a pezzetti ed infornate ancora la vostra Crostata Rustica Patate e Salsicce per altri 10′. Estraete quindi a doratura raggiunta e servite una volta intiepidita od anche fredda.

Crostata Rustica Patate e Salsicce
Crostata Rustica Patate e Salsicce – FOTO: screenshot

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Focaccine Soffici, una bontà da addentare in qualsiasi situazione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore