Crostini+di+polenta+taragna+%7C+Facili+e+pronti+in+pochi+minuti
ricettasprint
/crostini-polenta-taragna-facili-pronti-pochi-minuti/amp/
Finger Food

Crostini di polenta taragna | Facili e pronti in pochi minuti

Crostini di polenta taragna. Foto Adobe.-ricettasprint

Oggi vi presentiamo un finger food ricco di sapore che potrete preparare velocemente. Stiamo parlando dei Crostini di polenta taragna. Si tratta di stuzzichini fritti realizzati con un mix di farina di grano saraceno e grano turco dalla forma di bastoncini croccanti e sottili. Questi stuzzichini sono fantastici: con il loro sapore intenso, si sposano perfettamente con i salumi e i formaggi.

Piacciono tantissimo ai grandi ma anche ai bambini e potrete gustarli come antipasto sfizioso ricco di gusto per un pranzo in famiglia oppure una cena tra parenti e amici. Inoltre, li potete presentare come finger food per aperitivi o per un’apericena da presentare con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.

Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questi manicaretti. Con poco sforzo e una spesa economica contenuta, potrete quindi portare in tavola dei finger food davvero unici e speciali. Vedrete che una volta assaggiati non potrete fare altro che conferma quanto siano buoni. Sono come le ciliegie: uno tira l’altro.

Potete anche presentarli durante un buffet di compleanno per grandi o bambini nella parte della tavolata dove ci sono le patatine fritte: scoprirete che questi stuzzichini così gustosi e appariscenti spariranno dal piatto di portata dove li presenterete più velocemente delle patatine fritte che in genere sono sempre i primi stuzzichini che terminano durante una festa di compleanno.

Per avere un risultato più leggero, invece di friggerli in padella con il burro fuso, potete grigliare questi tocchetti di polenta su una gratella leggermente imburrata. Il risultato è comunque semplicemente fantastico!

Questa polenta con la sua crosticina croccante e il suo sapore deciso, vi conquisterà fin dal primo boccone. Ovviamente, potete realizzare questi manicaretti anche con la farina di polenta classica seguendo le stesse indicazioni della ricetta.

Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di melanzane a crudo, la leggerezza in poco tempo

Potrebbe piacerti anche: Torta croccante con formaggio e pomodori | La cena fredda e gustosa

Realizzato in: 1 h

Tempo di cottura: 5-10 minuti. In padella.

  • Strumenti
  • una padella antiaderente (oppure una gratella)
  • un mattarello
  • una pentola
  • carta forno
  • un coltello
  • una spatola
  • carta assorbente

 

  • Ingredienti
  • un cucchiaino di sale
  • 120 g di farina per polenta taragna
  • burro q.b.
  • 500 ml d’acqua

Crostini di polenta taragna, procedimento

Versate a pioggia la polenta in una pentola d’acqua salata bollente e cuocetela per una cinquantina di minuti, mescolandola di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, fiate intiepidire la polenta prima adagiarla su un pezzo di carta forno sopra una spianatoia. Ricoprite l’impasto con un altro pezzo di carta forno e stendetelo con un mattarello per avere una sfoglia di polenta di circa 0,5 cm che farete raffreddare del tutto.

Crostini di polenta taragna ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Vitello tonnato e acciughe, la ricetta originale piemontese

Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pizza con salame pomodoro olive e galbanino | sfiziosa e saporita

Quando la polenta sarà si raffreddata, riducetela a striscioline regolari che friggerete in una padella con il burro sciolto per i minuti necessari, rivoltandoli a metà cottura per avere un colore ambrato uniforme. Ultimata la cottura, fateli riposare su carta assorbente e serviteli, freddi o caldi. In alternativa, potete cuocere la polenta su una gratella imburrata per il tempo opportuno.

Crostini di polenta taragna ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crostini di polenta taragna ricettasprint
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

21 minuti ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

51 minuti ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

1 ora ago
  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

9 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

9 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

10 ore ago