Ci sono molti modi per preparare la torta di mele, ma questo è davvero speciale: Anna Moroni ci insegna come insaporirla con il limoncello
In mezzo ai dolci fatti in casa, la torta di mele è sempre la più gettonata. Un bel modo per fare colazione, per concludere un pranzo, per una pausa durante il lavoro o a scuola.
Questa versione della bravissima Anna Moroni però è speciale, perché nell’impasto c’è un sapore speciale, quello del limoncello.
Cosa fa la differenza in questa versione della torta di mele? Due farine, farro e 0, zucchero di canna al posto di quello semolato, l’acqua che si mescola con il limoncello e la granella di nocciole. Lei di solito la cucina come ciambella, noi la facciamo sotto forma di torta.
Ingredienti:
Apriamo le uova e le versiamo intere in una ciotola insieme allo zucchero di canna. Cominciamo a sbatterle usando una frusta a mano fino a quando lo zucchero è completamente sciolto. A quel punto uniamo anche l’olio di semi, mail o arachide sono meglio.
Andiamo avanti a mescolare e poi aggiungiamo l’acqua mescolata con il limoncello, in parti uguali. Amalgamiamo bene tutto e arriva il momento di unire anche la farina. Anna Moroni usa quella 0 e quella di farro, ma se vogliamo va benissimo anche tutta farina 0. Infine completiamo con il il lievito per dolci e il sale fino.
Imburriamo e infariniamo uno stampo rotondo a cerniera da 24 cm. Versiamo sulla base tutto l’impasto della torta e poi decoriamo la superficie con le fettine di mele. Completiamo con la granella di nocciole in superficie e preriscaldiamo il forno a 180°.
Infiliamo lo stampo nel ripiano centrale del forno e facciamo cuocere la torta di mele al limoncello per almeno 55 minuti, meglio 1 ora che dovrebbe essere sufficiente. Facciamo la prova stecchino, poi sforniamo e aspettiamo che la torta diventi tiepida. A quel punto apriamo i ganci e la sformiamo, appoggiandola sul piatto di servizio. Può essere servita con dei ciuffetti di panna oppure con una crema inglese fatta in casa.
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…