dieta tlc
La Dieta TLC, come funziona

La Dieta TLC è stata molto gettonata nel corso del 2017 e da allora ha fatto parecchi proseliti. Queste le scelte di menu e cosa fare per perdere peso.

Qualche anno fa andò molto di moda la Dieta TLC. Si tratta di un regime alimentare alquanto peculiare, così chiamato per le parole ‘Therapeutic Lifestyle Changes. Che danno vita per l’appunto all’acronimo TLC. Tale modello è stato stilato dal National Institutes of Health e ha davvero furoreggiato nel corso del 2017. Al punto tale da essere eletto la quarta dieta dell’anno da parte dell’US News and World Report. La Dieta TLC si caratterizza per la sua elasticità, in quanto può essere adottata anche da chi è al 100% vegetariano. È molto personalizzabile e può essere anche portata avanti in una maniera del tutto gluten free. Ad ogni modo è sempre bene interpellare prima un dietologo oppure chiedere consulto ad un nutrizionista. Come molte altre dieta, anche quella della quale stiamo trattando adesso predilige la frutta.

LEGGI ANCHE –> Dieta Crudista, un regime alimentare ferreo ma infallibile

Dieta TLC, cosa mangiare…

Il menu tipo di una giornata ne consiglia il consumo da 2 a 4 volte al giorno. Oltre a spuntino e merenda la si può addentare anche dopo pranzo e prima di cena. Poi sono consigliati anche i fagioli o i piselli secchi e le verdure (da 2 a 5 porzioni giornaliere), il riso integrale ed il grano intero (6 porzioni) ed i prodotti che siano rigorosamente a basso contenuti di grassi e lattiero-caseari, ugualmente privi di grassi. In questo caso le porzioni consigliate sono sulle 3 in media al giorno. Questo tipo di dieta prevede anche il consumo di carne magra, di pollame e di pesce. Vanno bene 140 grammi massimo al giorno, anche da suddividere in due porzioni. Una a pranzo ed una a cena. Per condimento meglio optare per un cucchiaio di olio extravergine d’oliva oppure per del succo di limone.

LEGGI ANCHE –> Dieta Pancia Piatta, i cibi da assumere e quelli da ridurre

…e cosa no

Dolci? Magari qualcosina nel fine settimana. Per il resto abolite gli alcolici e le bibite gassate o zuccherate. Non mangiate carne rossa, formaggio, burro, latte intero ed altro cibo con grassi. Ed ovviamente no nemmeno al cibo spazzatura dei fast food. Infine limitate l’utilizzo del sale. Bevete molta acqua, almeno 2 litri al giorno. Ed integrate la Dieta TLC con dell’attività fisica anche leggera. Per cui non negatevi una camminata a passo svelto di almeno mezzora per 3-4 volte a settimana. Ma non iniziate se siete soggetti a delle patologie oppure se siete in dolce attesa.

LEGGI ANCHE –> Dieta dei 5 Giorni, per sgonfiare il ventre e perdere 5 kg