Ecco il contorno sfizioso e croccante che manca alla tua cena: pronto in un attimo, pochissimi ingredienti e perfetto per accompagnare carne o pesce.

Pensare ad un accompagnamento per i tuoi secondi può essere un vero e proprio dilemma e quando si è stanchi delle solite patatine fritte o dell’insalata ancora di più. La stanchezza e lo stress non aiutano molto la creatività in cucina, per questo la ricetta che stiamo per proporti potrebbe rivelarsi provvidenziale per cambiare un po’ le carte in tavola in cucina. In particolare se hai questi ortaggi in frigorifero e non sai proprio come impiegarli.

Ecco il contorno sfizioso e croccante che manca alla tua cena 20220115 ricettasprint

Quante volte si acquistano verdure che poi stazionano in dispensa per giorni e giorni ed alla fine vengono gettate via oppure consumate alla buona senza infamia e senza lode? Probabilmente tante volte ed ancor di più se si hanno bambini in casa, il più delle volte restii a mangiare la verdura. Con questa ricetta riuscirai a stupire anche loro, mangeranno questo contorno con piacere ed anzi, non si esclude che ti chiedano il bis. Se ti sembra impossibile non hai mai assaggiato questo piatto, leggi e scopri la preparazione che ti salverà la cena!

Ecco il contorno sfizioso e croccante che manca alla tua cena | Pronto in un attimo

Quello che ti occorrerà per realizzare questa bontà è veramente alla portata di tutti, probabilmente hai già tutti gli ingredienti a portata di mano e non ti resterà che cucinarli insieme. Una bontà senza pari che nasce da un ortaggio spesso sottovalutato, molto economico, ma con un profumo impareggiabile che lo distingue nettamente da tutti gli altri. Stiamo parlando del finocchio, ricco di proprietà benefiche per l’organismo, poco calorico perché composto per la maggior parte di acqua ed allo stesso tempo saporito e saziante. Tutte caratteristiche che lo rendono perfetto per realizzare questo contorno delizioso che veramente ti sorprenderà!

Potrebbe piacerti anche: Contorno facile e salutare | Ecco come far mangiare i broccoli ai bambini

Ingredienti

4 Finocchi
120 gr di parmigiano reggiano
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione dei finocchi croccanti e sfiziosi

Per realizzare questo piatto lavate e pulite i finocchi eliminando le parti di scarto, poi tagliateli a fettine sottili. Sbollentateli brevemente in acqua salata, in modo da ammorbidirli appena, poi scolateli bene. Intanto preriscaldate il forno a 180 gradi e foderate una teglia con la carta da forno. Ungete tutto con un po’ di olio extra vergine di oliva. Scolate benissimo i finocchi e lasciateli raffreddare. Se necessario tamponateli delicatamente con carta assorbente.

Potrebbe piacerti anche: Metti in tavola questi finger food croccanti e filanti | E sarà un trionfo!

Ungeteli bene con olio extra vergine d’oliva, poi salate e se vi piace aggiungete anche un po’ di pepe. Mescolate il parmigiano reggiano grattugiato con un po’ di pangrattato, mescolate e ricoprite completamente i finocchi, poi sistemateli nella teglia precedentemente preparata. Irrorateli con un filo di olio extra vergine di oliva e cuocete per circa un quarto d’ora. Quando saranno ben dorati in superficie estraeteli e serviteli subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.