Una bontà senza precedenti, devi assolutamente portare in tavola questi finger food croccanti e filanti per la cena di stasera e sarà un trionfo: pronti in 15 minuti!

Se non sai cosa preparare, ma hai voglia di qualcosa di buono, apri il frigorifero e lasciati ispirare da questa ricetta favolosa, facilissima da fare che conquisterà grandi e piccoli. Se hai anche ospiti a cena, non preoccuparti perché farai un figurone senza troppo sforzo, semplicemente usando quattro patate e gli avanzi di salumi e formaggi che hai già in frigorifero. Insomma una pietanza che non è solo immensamente buona, ma anche alla portata di tutti ed è anche la soluzione ideale per preparare un cibo pratico che si può gustare anche davanti alla tv guardando un film in compagnia.

Metti in tavola questi finger food croccanti e filanti e sarà un trionfo 20220110 ricettasprint

Sfiziosissimo e gradevole da assaporare, questo finger food dorato e croccantissimo sarà il più gettonato in tavola, la tua cena sarà un vero e proprio trionfo e basta solo un quarto d’ora per realizzarlo: che cosa aspetti?

Metti in tavola questi finger food croccanti e filanti | E sarà un trionfo!

Gli amanti del cibo da asporto resteranno estasiati da questa ricetta che potrai portare in tavola veramente in un attimo. Gli ingredienti sono semplici ed alla portata di tutti, ma come abbiamo anticipato la potrai personalizzare sostituendo i salumi ed i formaggi che ti proponiamo con quello che hai a disposizione in frigorifero. Tutto andrà bene ed avrai risolto in modo fantasioso e gustoso il problema della cena di questa sera!

Potrebbe piacerti anche: Hai della carne macinata? Niente polpette, puoi fare questo finger food in 10 minuti!

Ingredienti

500 g patate a pasta gialla
80 gr di parmigiano grattugiato
30 g Burro
2 uova
150 g Prosciutto cotto a dadini
200 g scamorza affumicata
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Pangrattato q.b.
Farina q.b.

Preparazione dei cordon bleu di patate farciti

Per realizzare questa ricetta, iniziate pelando e lessando le patate in acqua bollente leggermente salata. Una volta pronte, passatele nello schiacciapatate e mettete la purea in una ciotola. Unite il burro a pezzetti, il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto a dadini, il prezzemolo tritato finemente ed un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un composto compatto e morbido.

Tagliate a listarelle la scamorza, prelevate un po’ di composto di patate e posizionatele al centro, richiudete dando loro la forma di una sorta di polpette allungate e mettete da parte. Ultimate con la panatura che dovrà essere eseguita a regola d’arte per avere una crosticina dorata e croccante all’esterno. Passate quindi ogni cordon bleu prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto sgocciolando bene l’eccesso. Ripetete il passaggio per una panatura più consistente.

Potrebbe piacerti anche: Sformatini al forno croccanti, basteranno 3 ingredienti!

In ultimo passateli nel pangrattato avendo cura di ricoprire molto bene tutta la superficie. Riempite una casseruola dai bordi alti con olio di semi e quando sarà ben caldo calate i vostri cordon bleu, pochi alla volta. Prelevateli quando saranno ben dorati, scolateli su carta assorbente e serviteli caldi e filanti. Potete anche cuocerli al forno: posizionateli su una leccarda foderata di carta da forno, cospargeteli con un filo di olio d’oliva e cuoceteli a 180 gradi per un quarto d’ora circa. A metà cottura girateli affinché siano dorati su entrambi i lati. Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.