Fagottini di pasta sfoglia con mele e ricotta
Fagottini di pasta sfoglia con mele e ricotta -ricettasprint.it

Fagottini di pasta sfoglia con mele e ricotta sono un dessert da gustare in ogni momento della giornata con una tazza da tè o con un caffè caldo.

I fagottini si preparano con la pasta sfoglia che racchiude un cremoso ripieno di ricotta, pezzetti di mele e squisite gocce di cioccolato. Realizzarli è semplicissimo e occorre pochissimo tempo, ma il risultato sarà strepitoso. Vediamo come si possono realizzare con la nostra ricettasprint.

Potrebbe interessarti anche: Crema al caffè e nutella in bottiglia un dessert al cucchiaio facile e veloce

Tempo di preparazione 10′

Tempo di cottura 20′

Ingredienti per 4 fagottini

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 barattolo di confettura all’albicocca
200 g di ricotta fresca di vaccino
1 mela
zucchero q.b.
100 g di gocce di cioccolato
1 tuorlo

Ingredienti per la decorazione

foglioline di menta
fettine di mele
zucchero a velo q.b.

Preparazione dei fagottini di pasta sfoglia con mela e ricotta

Con una rondella tagliapasta ricaviamo 4 quadrati di pasta sfoglia della dimensione di 15 cm per lato. Disponiamo sopra le gocce di cioccolato sui 4 quadrati. Schiacciamo delicatamente con il mattarello sui 4 quadrati di pasta sfoglia. In una ciotola misceliamo la ricotta con 3 cucchiai di confettura per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Fagottini di pasta sfoglia con mele e ricotta -ricettasprint.it

Nel frattempo laviamo sotto acqua corrente la mela, sbucciamola, togliamo il torsolo  e tagliamola prima a fettine e poi a cubetti di circa 1 cm di lato, li mettiamo in una ciotola con il succo di limone per evitare che anneriscano.

Disponiamo su ogni quadrato la ricotta con la confettura di albicocche sulla sfoglia aggiungiamo anche i dadini di mela sulla ricotta.

Richiudiamo i fagottini a metà  pressiamo delicatamente i bordi con le dita, facciamo delle incisioni oblique sulla superficie e spennellate con il tuorlo d’uovo.Infornate i fagottini, facciamoli cuocere per 20 minuti a 170° o fino quando non risulteranno dorati.

Sforniamo i fagottini, lasciamoli raffreddare spolverizziamo i fagottini con lo zucchero a velo prima di gustarli. Decoriamo con le fettine di mele e qualche foglioline di menta.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Budino al cioccolato poco calorico | un dessert leggero e gustoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.