Zuppa di Fave
Zuppa di Fave

Zuppa di Fave, per un sapore che saprà sorprendervi.

La ricetta sprint per preparare una pietanza umile e semplice, che trae origine dalla cucina dei nostri nonni. E che non ha niente a che invidiare a piatti ben più ricercati. L’apparenza inganna: il gusto è unico.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crema di Zucchine, una bontà delicata per arricchire ogni piatto

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 4 persone

200 g fave secche
2 foglia alloro
2 litri acqua
4 cucchiai olio extravergine d’oliva (più altro per servire)
10 foglie salvia
4-5 foglie menta
una cipolla
una spicchio aglio
pepe bianco q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.

PREPARAZIONE della Zuppa di Fave

Per preparare la vostra Zuppa di Fave seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come primo procedimento da seguire con il mettere le fave a mollo. Andrebbero tenute così per almeno 6 ore i media.

Zuppa di Fave

Poi trasferitele all’interno di una pentola a pressione assieme all’acqua. Aggiustate con dell’alloro e fate cuocere, per circa 5 fischi. Poi aggiustate di sale e togliete l’alloro.

Zuppa di Fave

Sminuzzate per bene la cipolla e fatela rosolare con l’olio evo all’interno di una casseruola. Schiacciate per bene anche uno spicchietto d’aglio e fate appassire. Poi togliete l’aglio ed unite le fave scolate, conservando il liquido di cottura.

Zuppa di Fave

Fate rosolare per qualche istante a fiamma moderata. Cospargete quindi con il liquido delle fave e tenete così per 20′, mescolando ogni tanto. Quando il liquido sarà evaporato aggiustate di sale e pepe, mescolando i due tipi di quest’ultimo.

Adesso non resta altro da fare che trasferire la vostra Zuppa di Fave nei piatti, dopo averla fatta intiepidire. Ma è buonissima da gustare anche fredda. Completatela con un pò di olio e dell’altro pepe, un pò di menta e delle fave fresche appena sbucciate e spellate.

Zuppa di Fave
Zuppa di Fave

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta alla Birra, qualcosa di buono e semplice per ogni occasione

Per altre diete, news e ricette per tutti i palati consultate le nostre pagine Facebook ed Instagram

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore