Saporite e deliziose, le Fave soffritte sono invitanti ed accattivanti. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle fave e pecorino | Leccornia speedy e ghiotta
Potrebbe piacerti anche: Fave fritte salate | ricetta tipica pugliese che piacerà a tutti
Sgranate le fave e, con l’ausilio di un colino, passatele sotto un getto d’acqua corrente per eliminare ogni traccia e residuo d’impurità. Tamponate i legumi con della carta cucina e conservateli in una ciotolina. Scaldate sul fornello a fiamma dolce un filo d’olio in una padella, capiente e fonda. Su un tagliere, con la mezzaluna tritate finemente l’aglio e incorporatelo nell’olio caldo nella padella. Fate cuocere per qualche secondo mescolando per garantire l’adeguata colorazione di tutti i lati dei pezzetti di tubero e per evitare che l’amalgama si attacchi alla padella.
Quando i pezzi d’aglio si saranno rosolati a dovere, aggiungete le fave fresche e cuocete a fiamma vivace per 2-3 minuti mescolando di continuo con un mestolo di legno. Aggiungete mezzo ramaiolo d’acqua tiepida e continuate a cuocere a fiamma dolce e tappo coperto per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Qualche minuto prima del termine di cottura, unite le foglie di menta, lavate e tritate, ed aggiustate di sale secondo vostro gradimento. Ecco, le fave sono pronte. Impiattatele e servitele ben calde. I più golosi potranno aggiungere del pepe nero macinato sul momento secondo loro gradimento. Ma adesso gustatevi una porzione, o più, di questa ghiottoneria sfiziosa ed assai saporita.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di fave fresche, una invitante bontà con verdure di stagione
Potrebbe piacerti anche: Frittata di scorze di fave, un secondo gustoso e semplice
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…