Le fette biscottate sono tra gli alimenti più consigliati per la prima colazione. Ma ci sono delle cose che è necessario conoscere.

Fette biscottate perché non sempre sono consigliate a colazione
Fette biscottate (Ricettasprint.it)

Fette biscottate, a colazione non c’è niente di più indicato. Le possiamo inzuppare nel latte oppure gustare con una confettura od una marmellata, sempre meglio se senza zucchero. Od anche con qualche crema spalmabile al cioccolato, magari una volta ogni tanto. Ed in genere le fette biscottate sono viste come un alimento molto sano, da prendere in considerazione anche per coloro che stanno seguendo una dieta.

Ma non è proprio così. Ed infatti non sempre le fette biscottate sono consigliate perché purtroppo non corrisponde al vero il fatto che siano salutari, per l’appunto. A farlo sapere sono molti esperti in ambito di nutrizione. Per quale motivo? Quali sono i fattori che hanno portato diversi dietologi e nutrizionisti a consigliare di fare ricorso alla cautela quando si tratta di portare in tavola le fette biscottate per la colazione?

Fette biscottate, perché non sempre sono consigliate

Fette biscottate perché non sempre sono consigliate a colazione
Fette biscottate (Ricettasprint.it)

Come è facile intuire, il discorso è incentrato su quello che spesso e volentieri si trova all’interno di una fetta biscottata. A volte non è raro imbattersi in additivi per fare si che il prodotto industriale di questa o di quella marca sia dotato della giusta fragranza ed anche di un aspetto più appetitoso e che invogli il consumatore a mangiarne. Inoltre non mancano mai i soliti zuccheri aggiunti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme microplastiche, c’è un elettrodomestico in casa che le diffonde

Zuccheri aggiunti che, quando assunti in grosse quantità e con frequenza, ci fanno sentire più stanchi oltre che inclini ad obesità, diabete ed a problematiche di tipo renale. Ed occhio anche ai grassi saturi. Sono tante le problematiche connesse a quest’ultimi, su tutte quelle che riguardano l’apparato cardiovascolare. C’è invece una precisa tipologia di fette biscottate che dovremmo invece fare nostra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio Salmonella, richiamo alimentare immediato in tutta Italia

Quali andrebbero sempre preferite

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come ricevere le sorpresine del Mulino Bianco, resta poco tempo

In giro ci sono anche prodotti farciti. Quelli sono i primi che andrebbero evitati, mentre occorrerebbe sempre favorire quelli integrali. I quali sono dotati di un maggiore quantitativo di fibre. Quest’ultime favoriscono il transito intestinale e contrastano la presenza in eccesso di zuccheri all’interno del sangue. Controlliamo infine che non ci sia l’olio di palma tra gli ingredienti utilizzati.