Le Fichette di carnevale sono strepitose! Fragranti e golose, sono dei dolcini indimenticabili pronti in un lampo e che mettono tutti d’accordo
Le Fichette di carnevale sono eccezionali! Tutti le possono preparare, e con veramente pochissimo sforzo: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua prima di adesso, e sono sempre buonissime! Profumatissime e gustose, è impossibile resistere alla tentazione di morderne almeno una appena le vedi.

Invitanti e ricche di sapore, al primo assaggio si sciolgono in bocca coccolando il palato con il loro gusto unico e sfizioso che mette subito allegria.
Fichette di carnevale ecco come si fanno
Le Fichette di carnevale sono fantastiche! Fatte in un paio di semplicissimi passaggi, sono i dolcini fritti irresistibili che piacciono tantissimo a tutti: anche ai bambini.
Di grande effetto scenico nella loro semplicità, se potete fatene qualcuna in più perché sembrano non bastare mai.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un piano da lavoro
- una padella antiaderente
- un colapasta
- una spatola
- un mattarello
- Ingredienti per 4 persone
- 15 g di lievito di birra
- la scorza di 1 limone bio
- strutto per friggere q.b.
- 1 uovo bio
- metà tazza e un cucchiaio di latte parzialmente scremato
- 25 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- 300 g di farina per dolci
- qualche cucchiaio di marmellata di ciliegie
Fichette di carnevale, procedimento
Sul piano da lavoro fate una fontana di farina nel cui buco centrale verserete le uova, il latte dove varete sciolto il lievito e, infine, l’olio. Impastate gli ingredienti e inglobate un pò per gradi la farina fino ad arrivare ad avere un composto uniforme che con il mattarello stenderete per avere una sfoglia con spessore 0,5 cm.
Leggi anche: Chiacchiere al forno: leggere e croccanti, pronte in un attimo!
Leggi anche: Torta di pesche ma sciroppate, ovvio: come potremmo farla fuori stagione cosi buona?

Leggi anche: Barrette di crusca al cacao, spezza la fame con leggerezza e bontà
Spolverizzate con la scorza dei limoni grattugiata e poi spalmatela con la marmellata. Avvolgete la sfoglia farcita su se stessa lungo il lato più lungo e tagliate il rotolo ottenuto a fettine oblique dello stesso spessore che friggerete in una padella antiaderente con lo strutto fuso. Una volta cotte, fatele raffreddare su un colapasta e servitele.

