- 6 filetti di platessa già puliti
- 250 g di mozzarella
- 1 noce di burro
- 300 g di melanzane lunghe
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 1 passata di pomodoro
- 15 olive nere denocciolate
- 2 patate
- 1 cipolla novella
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 cipollotto
- 1/2 carota
- 1/2 costa di sedano
- sale e pepe nero q.b.
Filetti di platessa con melanzane: preparazione
Per preparare questa ricetta gustosa, iniziate a preparare la salsa di patate, in una pentola con abbondante acqua, fate bollire due patate, sbucciate e lavate con una cipolla, non appena saranno cotte, scolatele.
Trasferite in un mixer ed unite il sale, il pepe e una noce di burro.
Adesso, preparate il sugo, unite in una pentola il cipollotto, la carota e il sedano, lavati e tagliati a pezzetti, il basilico e la passata. Fate cuocere per 40 minuti a fiamma bassa e poi aggiungete un filo d’olio.
Nel frattempo, lavate ed asciugate le melanzane, ricavate 12 fettine e le fate grigliare o su una bistecchiera elettrica o in una padella antiaderente. In alternativa potete anche utilizzare una bistecchiera in ghisa.
Non appena saranno pronte tenetele da parte e lasciatele raffreddare.
In una teglia, distribuite un pò di burro, adagiate i filetti di platessa, poi le melanzane grigliate, la mozzarella tagliata a fettine, le olive nere denocciolate, il parmigiano, il basilico e distribuite un pò di sugo, e la salsa di patate e cipolla. Ripetete con i restanti filetti, lasciate cuocere inforno a 160° per 10 minuti, poi sfornate e servite tiepido, decorate con qualche foglia di basilico.
Potete anche fare i questo modo, se preparate prima questo piatto, potete riscaldare in forno, per qualche minuto con funzione grill, così che si forma la crosticina.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Alaccia con piselli e carciofi al forno, il pesce azzurro gratinato gustoso e delicato
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Le polpettine di acciughe fritte, il pesce azzurro più gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.