Il filetto di maiale in salsa di prugne è una specialità da proporre in un’occasione speciale con la quale deliziare i vostri ospiti. Vediamo insieme come realizzare questo piatto con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: filetto di maiale in crosta
Ingredienti
600 g di Filetto intero di maiale
100 g di Prugne secche denocciolate
200 ml di Vino rosso
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo le prugne in ammollo in acqua fredda. Prendete il filetto e legatelo con lo spago per alimenti, ponetelo in una casseruola e fatelo rosolare bene in un pò di olio extra vergine di oliva.
Salate e pepate la carne e lasciate cuocere per qualche minuto rigirando. Sfumate poi con il vino rosso e quando l’alcool sarà evaporato, chiudete con un coperchio e proseguite per un quarto d’ora.
A questo punto unite le prugne ben strizzate e spezzettate ed un pò di acqua ben calda e proseguite per un altro quarto d’ora. Monitorate la carne affinchè sia ben cotta: infilzatela con uno spiedino e se noterete del liquido rosato, continuate la cottura finchè sia pronta.
Togliete la carne dal sugo e conservatela al caldo. Prendete un frullatore ad immersione e frullate il sugo. Fatto ciò, accendete nuovamente il fuoco e lasciate addensare la salsa. Regolate di sale e pepe se necessario, poi eliminate lo spago dalla carne, tagliatela a fette e guarnitela con la salsa alle prugne. Servitela ben calda e gustatela!
Potrebbe piacerti anche: filetto alla Stroganoff
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…