Il filetto di maiale in salsa di prugne è una specialità da proporre in un’occasione speciale con la quale deliziare i vostri ospiti. Vediamo insieme come realizzare questo piatto con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: filetto di maiale in crosta
Ingredienti
600 g di Filetto intero di maiale
100 g di Prugne secche denocciolate
200 ml di Vino rosso
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo le prugne in ammollo in acqua fredda. Prendete il filetto e legatelo con lo spago per alimenti, ponetelo in una casseruola e fatelo rosolare bene in un pò di olio extra vergine di oliva.
Salate e pepate la carne e lasciate cuocere per qualche minuto rigirando. Sfumate poi con il vino rosso e quando l’alcool sarà evaporato, chiudete con un coperchio e proseguite per un quarto d’ora.
A questo punto unite le prugne ben strizzate e spezzettate ed un pò di acqua ben calda e proseguite per un altro quarto d’ora. Monitorate la carne affinchè sia ben cotta: infilzatela con uno spiedino e se noterete del liquido rosato, continuate la cottura finchè sia pronta.
Togliete la carne dal sugo e conservatela al caldo. Prendete un frullatore ad immersione e frullate il sugo. Fatto ciò, accendete nuovamente il fuoco e lasciate addensare la salsa. Regolate di sale e pepe se necessario, poi eliminate lo spago dalla carne, tagliatela a fette e guarnitela con la salsa alle prugne. Servitela ben calda e gustatela!
Potrebbe piacerti anche: filetto alla Stroganoff
La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…
Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…