focaccia al pomodoro
focaccia al pomodoro

Focaccia al pomodoro, un classico semplice e saporito da portare in gita

Con la bella stagione aumentano le gite fuori porta: la focaccia al pomodoro è quella pietanza veloce da realizzare e gustosa da portare con sè! Vediamo insieme come prepararla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: focaccia di patate farcita

Ingredienti

500 gr di farina 0
Un cubetto di lievito di birra
350 ml di acqua
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
250 gr di polpa di pomodoro
origano q. b

Preparazione della focaccia al pomodoro

Per realizzare la focaccia al pomodoro, dovete innanzitutto sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Versate in una ciotola capiente ed aggiungete la farina poco alla volta ed un pizzico di sale.

Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi unite mezzo bicchierino di olio extra vergine di oliva e lavorate l’impasto fino al completo assorbimento.

A questo punto coprite l’impasto con un canovaccio pulito e fate lievitare 3 ore. Intanto versate i pomodori in un recipiente e conditeli con olio, sale ed origano.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto su una leccarda foderata di carta da forno ed unta con un pò di olio extra vergine di oliva e stendetela con le mani fino a ricopire tutta la superficie.

Cospargete il pomodoro sulla focaccia e condite con un pò di olio. Lasciatela lievitare ancora per circa mezz’ora in forno spento, poi accendete a 200 gradi in modalità ventilata e cuocete per circa 20 minuti. Fate raffreddare e servite!

focaccia al pomodoro
focaccia al pomodoro

Potrebbe piacerti anche: focaccia di grano saraceno farcita