Frittata+di+ricotta%2C+il+segreto+del+successo+sta+in+quello+che+aggiungi
ricettasprint
/frittata-di-ricotta-il-segreto-del-successo-sta-in-quello-che-aggiungi/amp/
Secondo piatto

Frittata di ricotta, il segreto del successo sta in quello che aggiungi

Basta con le classiche frittate, il segreto per realizzarle in modo speciale e ottenere successo, sta in quello che aggiungi, la Frittata di ricotta é perfetta per stupire tutti.

Per un pranzetto fuori casa, pranzo o cena, realizza in pochi minuti una frittata, ma basta con le solite ricette base, questa le batte tutte, il segreto del successo sta in quello che aggiungi. La Frittata di ricotta infatti é la proprio quello che di speciale devi preparare.

Frittata di ricotta

É realizzata aggiungendo appunto tanta deliziosa e soffice ricotta che renderà le uova spumose, ottenendo una morbidezza unica, ma non é finita qui, perché il formaggio grattugiato ha la sua importanza. Scegliere quale tra i tanti tipi in commercio fa in modo che una semplice frittata venga valorizzata, in questo caso andremo perciò a mixarne due tipi, pecorino romano e parmigiano reggiano, in più andremo ad aggiungere un tocco di panna, il risultato? Cremosa, soffice e spumosa, una vera bontà insomma.

Trasformeremo una semplice frittata in qualcosa di unico e speciale a cui non si può resistere

Cosa stai aspettando allora? Segui passo passo la ricetta, prepara tutto ciò che serve e in mente che non si dica realizzerai la frittata strepitosa che piacerà a tutti. Iniziamo subito.

Leggi anche: Frittata fagiolini e piselli: questa versione ti farà venire l’acquolina in bocca
Leggi anche: Frittata alla tirolese alta e soffice: gustata semplice o in mezzo al pane, diventa un pranzo perfetto

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 porzioni

8 uova
500 g di ricotta
125 g di panna
120 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di pecorino romano

1 pizzico di sale
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Basilico tritato fresco q.b

Preparazione della Frittata di ricotta

Per realizzare questa deliziosa frittata, puoi dividere gli ingredienti e creare porzioni singole, oppure puoi mescolare insieme i vari ingredienti e procedere con una cottura in forno anziché in padella, rendendola anche più leggera. Versa le uova in una ciotola, con un frullino inizia a montare aggiungendo unnpizzico di sale.

frullino

Ottenuta una consistenza spumosa, aggiungi la ricotta, mescola ancora e procedi via via incorporando i restanti ingredienti. Ottenuto un impasto voluminoso, versalo in una padella calda antiaderente unta di olio. (la padella puoi usarla sia piccola per porzioni piccole o grande se preferisci fare un’unica frittata, ma sarà più difficile da girare, quindi é preferibile optare per una cottura in forno)

Ricotta

Procedi con una cottura a fiamma medio bassa, coprendo la padella con un coperchio. Trascorsi all’incirca 7/8 minuti, gira delicatamente e cuoci il lato opposto. Dorata su entrambi i lati, sarà pronta per essere impiattata. Per la cottura in forno invece, fodera con carta da forno una pirofila, ungi di olio la base, versa l’impasto all’interno e livella la superficie. Cuoci in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia assestare prima di dividere in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

padella
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

6 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

7 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

7 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

8 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

8 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

9 ore ago