Il gelato al cioccolato è un classico estivo da gustare in ogni momento della giornata: rinfresca e soddisfa quella voglia di dolce che spesso sopravviene nei momenti di relax. I vostri bambini ne andranno matti!
Potrebbe piacerti anche: cookies gelato senza gelatiera
Ingredienti per 1 kg di gelato
Latte intero 500 ml
Zucchero 160 g
Panna fresca liquida 150 ml
Per preparare il gelato al cioccolato iniziate montando in una ciotola capiente lo zucchero con i tuorli d’uovo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Prendete un pentolino e scaldate il latte, insieme alla panna. Fate attenzione a che non raggiunga il bollore. Versate il composto a filo nella ciotola con i tuorli, mescolando con una frusta.
A questo punto prendete il composto, versatelo nel pentolino dove avete preparato il latte ed accendete a fuoco dolce fino a che sia ben caldo: ancora una volta non dovrà raggiungere l’ebollizione per evitare la formazione di grumi.
Spegnete il fuoco, lasciate leggermente intiepidire ed incorporate il cacao in polvere. Fate raffreddare ponendo il contenitore in un recipiente con il ghiaccio e trasferitelo in frigorifero per circa tre ore.
Trascorso il tempo necessario mescolate il composto e ponetelo in freezer per circa 4 ore avendo cura di rigirarlo ogni mezz’ora. Infine servite in coppe da gelato oppure nella classica cialda cosparso di gocce di cioccolato fondente!
Potrebbe piacerti anche: gelato al limone
La torta all’uva soffice e profumata, il dolce autunnale della nonna, una ricetta facile, ingredienti…
Ci sono ingredienti che usiamo ogni giorno senza pensarci troppo, convinti che siano innocui o…
Una cena veloce a cui nessuno resiste, la mia torta filante farcita con cipolle e…
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…