La pulizia della cucina richiede sempre una cura e attenzione molto particolare, per evitare la proliferazione batterica dato che questi si nascondono davvero ovunque.

Una delle stanze che richiede maggiormente cura e attenzioni in ogni piccolo dettaglio, senza ombra di dubbio, e la cucina.

Troppi germi e batteri in cucina - RicettaSprint
Troppi germi e batteri in cucina – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Una star di È sempre mezzogiorno lascia il programma | Tegola per Antonella Clerici

Non facciamo riferimento solo ed esclusivamente al piano cottura, ma anche alla dispensa e altri mobili presenti in questa stanza. Quindi, bisogna fare un attento esame di ciò che abbiamo attorno a noi e capire come comportarci soprattutto nei confronti di alcuni oggetti che andranno cambiati così frequentemente.

Come ogni quanto pulire la cucina

Per mantenere l’igiene all’interno della cucina dobbiamo effettuare mestieri casalinghi ogni giorno, ma questo potrebbe risultare non sufficiente se non attuiamo le giuste direttive.

La prima cosa alla quale prestare attenzione e senza ombra di dubbio il piano cottura, il quale deve essere pulito con delle spugne diverse da quelle con le quali la via ai piatti e utilizzare appositi prodotti che non andranno intaccare l’acciaio e faccio aiutare da altri a base di candeggina. Anche l’acciaio del fornello deve essere sempre pulito con cure perché il fuoco va a logorare e inossidare la parte di riferimento, che avrà più facilmente della ruggine che si depositerà sul piano cottura.

Troppi germi e batteri in cucina - RicettaSprint
Troppi germi e batteri in cucina – RicettaSprint

Eppure ci sono ben quattro oggetti che dovresti sostituire molto spesso nella tua cucina… una black list alla quale non avevi fatto assolutamente caso.

LEGGI ANCHE -> “Mio figlio sarà vegano subito” | Famosa influencer finisce nella bufera

4 oggetti che devi sostituire spesso in cucina

Attenzione, attenzione, attenzione… È giunto il momento di elencare quei quattro attrezzi da cucina che vanno sostituiti spesso.

In cima alla lista troviamo gli strofinacci, questi andrebbero messi nuovi ogni due mesi e nel frattempo lavarli ciclicamente dove possibile a 60 massimo 40 gradi in lavatrice.

Al secondo posto troviamo le spugne con retina, o semplicemente la retina con la quale andiamo a rimuovere lo sporco incrostato. Si tratta di utensili che favoriscono la proliferazione batterica, quindi per una migliore igiene e il caso di cambiarli ogni due giorni.

Successivamente il tagliere al terzo posto, non importa che sia di legno di plastica ma deve essere cambiato spesso punto il consiglio è di farlo almeno una volta l’anno, qui perché i batteri si annidano nelle fessure insieme ad acqua e sapone, quindi la pulizia non è sempre facile da fare.

Troppi germi e batteri in cucina - RicettaSprint
Troppi germi e batteri in cucina – RicettaSprint

All’ultimo posto troviamo le padelle o pentole antiaderenti, il cambio deve essere fatto circa ogni anno e mezzo massimo due a seconda dello stato dell’utensile e la sua resistenza e di prestare attenzione ai primi segni di cedimento del materiale. Nel caso in cui abbiate notato dei graffi, allora, è giunto il momento di mandarla in pensione e prendere padella o pentola nuova.

LEGGI ANCHE -> Zucca in esubero? Realizza un risottino arancione con la provola e lo speck, non dimenticarti un po’ di brodo