Ecco l’antipasto che buono in assoluto, prepara le girelle sfogliate con zucca e pancetta vedrai che bontà in tavola, tutti faranno il bis!

Le girelle di pasta sfoglia farcite sono sempre ben accette, indipendentemente da come si farciscono, oggi però vogliamo proporti una versione diversa dalla solita.

Girelle sfogliate con zucca e pancetta l'antipasto che mette in buon umore in tavola
Girelle sfogliate con zucca e pancetta l’antipasto che mette in buon umore in tavola Ricettasprint

Invece di farcire con pancette provola, piuttosto che con pesto o pomodori, abbiamo pensato alla zucca la protagonista in questi periodi. Credimi sarà un successone a tavola, le girelle finiranno in un battibaleno. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

Girelle sfogliate con zucca e pancetta: sfiziose e invitanti

Ecco l’antipasto che non hai mai preparato, cosa aspetti, prova anche tu e vedrai che tutti ne andranno ghiotti. Se vuoi puoi sostituire la pancetta con del prosciutto cotto o bresaola, sarà ugualmente un successo.

Leggi anche: Focaccia allo yogurt ed erbe aromatiche: soffice e croccante un vero spettacolo

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di zucca
  • 150 g di pancetta
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • un po’ di prezzemolo
  • latte q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per poter preparare questo finger food, iniziamo a la zucca e sbucciamola, rimuoviamo i semini e i filamenti, poi tagliamo a dadini, lasciamo cuocere al vapore.

Trasferiamo la zucca nel boccale di un frullatore e frulliamo un po’, ma non troppo, poi mettiamo in una ciotola e condiamo con un filo di sale.

Girelle sfogliate con zucca e pancetta
Girelle sfogliate con zucca e pancetta Ricettasprint

Leggi anche:Pizza senza lievito ripiena, più buona che in pizzeria

Prendiamo la pasta sfoglia dal frigo, srotoliamo e non togliamo la carta forno. Distribuiamo la zucca, aggiungiamo poi il prezzemolo sminuzzato, precedentemente lavato e asciugato per bene, la pancetta e il parmigiano reggiano grattugiato.

Leggi anche: Pizza di scarole e salsiccia, quella vera napoletana a cui non si può proprio dire di no!

Arrotoliamo delicatamente la pasta sfoglia, ricaviamo così un rotolo, tagliamo a rondelle, e adagiamole su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lasciamo riposare in frigo per mezz’ora, spennelliamo con il latte e poi possiamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e serviamo le nostre girelle.

Buon Appetito!

Girelle sfogliate con zucca e pancetta
Girelle sfogliate con zucca e pancetta Ricettasprint