Gnocchetti con calamari e cozze | Profumato e invitante da provare

Gnocchetti con calamari e cozze è un primo piatto di semplice preparazione, dal sapore unico e inconfondibile, che delizierà tutti.

Pasta con calamari
Gnocchetti con calamari e cozze Ricettasprint

Un piatto di mare che sposa benissimo con gli gnocchetti di patate, scopriamo come realizzarli seguendo la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche: Gnocchi al pesto di rucola, salmone e pinoli | Ottimo pranzetto

Potrebbe interessarti anche: Gnocchi con fagioli alla marinara | Un primo unico e saporito

Ingredienti per 4 persone

per gli gnocchi

per il condimento

  • 300 g di calamari
  • 10 pomodori rossi
  • 500 g di cozze con guscio
  • 1 spicchio di aglio,
  • olio extra vergine q.b.
  • un pò di prezzemolo tritato
  • un bicchiere di vino bianco
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Gnocchetti con calamari e cozze: preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate dagli gnocchi di patate, riempite una pentola con abbondante acqua e lasciate cuocere le patate con la buccia. Scolatele bene e quando saranno tiepide le patate,  le schiacciate riducendole in purea con uno schiaccipatate e lasciate raffreddare completamente. Su un piano da lavoro, mettete un pò di semola, mettete la purea di patate,  la farina, l’uovo e il sale e impastate fino ad ottenere un composto elastico e liscio.
Formate dei filoncini e poi tagliate a tocchetti piccoli, utilizzando un coltello a lama liscia, e teneteli su un vassoio leggermente infarinato.

Pasta con calamari
Gnocchetti con calamari e cozze Ricettasprint
Adesso dedicatevi ai calamari, se volete potete acquistarli già puliti, in alternativa potete pulirli voi, eliminate le interiora, gli occhi e l’osso, poi lavatele sotto acqua corrente fredda, lasciateli scolare e poi le tagliate a pezzetti con un coltello affilato. Poi lavate i pomodori e li tagliate a pezzetti o metà.
Pulite le cozze,  mettetele in una ciotola ampia, le lavate sotto acqua corrente, poi eliminate le impurità dal guscio della cozza. Eliminate la barba con le mani, poi spazzolate la superficie velocemente, le lavate nuovamente e le tenete da parte.
Pasta con calamari
Gnocchetti con calamari e cozze Ricettasprint
In una padella ampia e antiaderente, mettete l’olio extra vergine di oliva e l’aglio sbucciato e intero, lasciate soffriggere. Mettete i calamari e le cozze e lasciate cuocere con coperchio. Girate di tanto in tanto, condite con sale e pepe, unite i pomodori e il prezzemolo sminuzzato e bagnate col vino e fare evaporare. Il condimento dovrà cuocere per circa 20 minuti. Riempite una pentola con abbondante acqua e portate ad ebollizione, e fate cuocere gli gnocchi, il tempo che affiorano in superficie e poi scolate con una schiumarola. Versate nella padella con il condimento e mantecate. Servite e gustate subito.
Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: Zuppa di pesce, tutto il profumo del mare

Potrebbe piacerti anche: Zuppa di cozze | La ricetta dello chef del ristorante “Zi Teresa”

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta con calamari
Gnocchetti con calamari e cozze Ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *