Se ricotta e spinaci sono un abbinamento classico, ricotta e asparagi vi faranno impazzire: preparate questi gnocchetti, sarà una sorpresa per tutti
Gli gnocchetti morbidi agli asparagi e ricotta sono un primo piatto goloso e molto semplice da preparare. Il principio è lo stesso di quelli che hanno come base gli spinaci e anche in questo caso porteremo in tavola un sapore delicato ma coinvolgente, pronto davvero in pochi minuti.
ti potrebbe piacere anche Pollo al limone con asparagi | Profumato e croccante secondo piatto
ti potrebbe piacere anche: Cornetti rustici con bacon mozzarella e asparagi | gustosi
Ingredienti:
500 g di ricotta
500 g di asparagi
2 uova fresche
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
Abbiamo scelto di condire i nostro gnocchetti morbidi agli asparagi e ricotta solamente con del burro fuso, Ma se volete renderli ancora più speciali, aggiungete dello speck tagliato a listarelle e passato velocemente in padella
Preparazione:
Lavate gli asparagi, eliminando la parte dura dei gambi e spellando con un pelapatate la parte
Lasciate raffreddare la purea di asparagi, poi mescolatela alla ricotta setacciata aggiungendo 80 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, la farina setacciata, le uova fresche, un pizzico di noce moscata, un pizzico di sale e pepe.
Mescolate bene fino a quando diventa un composto compatto ma morbido. Poi prelevate con un cucchiaino un po’ di composto, formando palline grandi come una noce e fatele rotolare in un velo di farina.
Poi adagiatele su un vassoio coperto con carta da forno. Quando l’acqua arriva ad ebollizione immergete gli gnocchi e intanto sciogliete a fuoco basso 40 grammi di burro. Scolate gli gnocchi delicatamente mentre vengono a galla con una schiumarola e spostate tutto in una pirofila calda imburrata.
ti potrebbe piacere anche: Risotto asparagi cozze e parmigiano, un primo gourmet
oppure: Vellutata di asparagi | Ricetta facile per un primo goloso e brucia grassi
Spolverizzateli con il parmigiano reggiano grattugiato avanzato, poi bagnateli con il burro fuso e e serviteli decorando con le punte di asparagi tenute da parte. Ricordatevi di portarli in tavola ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…