Un primo piatto gustoso e leggero che vi farà leccare i baffi per la sua bontà. Piacerà, di certo, a tutti i vostri commensali, che non si tireranno indietro di fronte ad un altro assaggio. Prepariamo insieme gli gnocchi ai 4 formaggi.
Una ricetta semplice e delicata che si prepara davvero in poco tempo, ma che vi farà fare un figurone. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Gnocchi stracchino e noci, un primo cremoso e delicato
Leggi anche: Gnocchi alla crema di zucca e gorgonzola, ottimo con noci e rucola
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
PER LA CREMA
Iniziamo dal lessare le patate. Quando saranno pronte, sbucciamole, tagliamole a tocchetti e schiacciamole con uno schiacciapatate. La purea che otteniamo, versiamola sul nostro piano di lavoro.
A parte, sbattiamo leggermente l’uovo prima di aggiungerlo alle patate, insieme ad un pizzico di sale. Mescoliamo fino ad ottenere un panetto morbido.
Preleviamo una parte del panetto, creiamo un filoncino e, con un coltello, tagliamolo a pezzettini (saranno i nostri gnocchi). Mentre lavoriamo il primo filoncino, copriamo il restante panetto con un canovaccio per evitare che secchi.
I pezzettini ottenuti, diamo loro la forma degli gnocchi, tirandoli leggermente con le mani o con l’aiuto di una forchetta.
Quando li prepariamo, sistemiamoli su un canovaccio coperto leggermente di semola, in modo che non si attaccano fra di loro.
Leggi anche: Gnocchi gratinati all’arancia con formaggio | Un piatto profumato
Leggi anche: Gnocchi di ricotta e basilico | Morbidi e saporiti
Fatti gli gnocchi, iniziamo a tagliare, ad uno ad uno, a pezzetti i formaggi. In una pentola, mettiamo a scaldare la panna e, quando sarà pronta, aggiungiamo i pezzetti di formaggio. Facciamo cuocere il tutto a fiamma bassa per 20 minuti, mescolando per far sì che i formaggi si fondano fra loro.
Mentre la crema si forma, cuociamo i nostri gnocchi. Man mano che cuociono, scoliamoli e versiamoli nella pentola con il condimento.
Mescoliamo ancora ed aggiungiamo del pepe. Impiattiamo e…buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Niente di meglio per iniziare la giornata nel migliore dei modi che una torta morbidissima…
La cucina di casa può essere “smart” davvero, ma non nel senso delle solite frasi…
Le graffe napoletane sono molto più di un semplice dolce fritto: a Napoli rappresentano la…
Alessandro Borghese questa volta è stato smascherato, la confessione arriva come un vero e proprio…
Molti oggetti di uso quotidiano presenti nelle nostre case contengono sostanze potenzialmente cancerogene: li usiamo…
Attenzione, attenzione, attenzione alla macchinetta del caffè… non è morta, puoi ancora resuscitarla con questo…