Spesso utilizzati come snack o parte integrante di un antipasti ed aperitivi, i lupini sono dei legumi naturalmente ricchi di azoto che vengono utilizzati anche in agricoltura per stimolare la fertilità del terreno. Il loro sapore originario è amarognolo grazie alla presenza di lupaina e lupinina, per questo motivo prima di giungere sulle nostre tavole, vengono trattati naturalmente con diversi lavaggi e posti sotto sale.
Potrebbe piacerti anche: le 10 verdure più salutari al mondo
I lupini sono fonti di proteine e fibre, adatti a vegetariani e vegani ed a chi è intollerante al glutine. Favoriscono l’assorbimento della vitamina C e sono ricchi di fibre, utili al buon funzionamento dell’intestino. Abbassano i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue con grandi benefici per il sistema cardiovascolare e donano un senso di sazietà, aiutando il dimagrimento. La funzione più importante del lupino però è quella di combattere il diabete, stimolando la produzione dell’insulina. Recenti studi medici hanno infatti dimostrato che la gamma-conglutina, una proteina in essi contenuta, riduce i picchi di glucosio successivi al pasto, tanto da indurre le industrie farmaceutiche ad elaborare prodotti terapeutici contenenti i lupini.
I lupini si possono consumare crudi, come snack per spezzare la fame, oppure introdotti in preparazioni più complesse, molte delle quali a base vegana o vegetariana. Provate i nostri ottimi medaglioni di lupini speziati, ad esempio!
Ingredienti
350 gr di lupini
Iniziate mettendo in ammollo i lupini per un’ora, poi sciacquateli con abbondante acqua corrente. Intanto lessate la patata, sbucciatela e fatela raffreddare. Private i lupini della buccia esterna, poneteli in un mixer e tritateli finemente. Trasferiteli in una ciotola capiente ed aggiungete olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e pepe, la patata ridotta in purea, la paprika ed il coriandolo sminuzzato finemente. Impastate tutti gli ingredienti, formate i medaglioni e poneteli a riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Spennellateli di olio d’oliva e cuoceteli in forno a 180 gradi per 30 minuti circa, fin quando saranno ben coloriti!
Potrebbe piacerti anche: tisane dimagranti
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…