Ti conquisterà la magia del caffè e cioccolato che ti regala il buongiorno perfetto, in 5 minuti prepari una torta sofficissima da leccarsi i baffi buona come i poket coffee, da quando l’ho provata non faccio più colazione senza!

Se sei alla ricerca di una colazione golosa e irresistibile, la mia torta al caffè e cioccolato è quello che fa per te! Con la combinazione perfetta di caffè forte e cioccolato fondente, questa torta soffice e cremosa ti conquisterà fin dal primo morso. In soli 5 minuti potrai preparare questa delizia che renderà le tue mattine indimenticabili. Non potrai resistere alla magia del caffè e cioccolato che ti regalerà il buongiorno perfetto come un poket coffee!

Il caffè avanzato l'ho messo nell'impasto insieme al cioccolato è ho fatto una torta come i pocket coffe
Il caffè avanzato l’ho messo nell’impasto insieme al cioccolato è ho fatto una torta come i pocket coffe

La particolarità di questa torta sta nella combinazione perfetta di ingredienti. Grazie al caffè espresso zuccherato aggiungi un tocco di amarezza che si sposa alla perfezione con il sapore deciso del cioccolato fondente. In più, l’uso del mascarpone e della panna per dolci da alla torta una cremosità unica, che la rende soffice e irresistibile. Se vuoi rendere ancora più golosa questa torta, puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente o delle nocciole tritate all’impasto. Oppure, puoi decorare la torta con una ganache al cioccolato o con una spolverata di cacao amaro per un tocco finale di eleganza e golosità.

Torta caffè e cioccolato

In pochi passaggi e con pochi minuti di preparazione, potrai deliziare il palato di chiunque con questa torta al caffè e cioccolato irresistibile. Non potrai più fare a meno di iniziare la giornata con questa bontà che ti regalerà un sorriso sin dal mattino.

Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti della torta al caffè morbida

70 g di farina 00
60 g di amido di mais
4 uova
130 ml di olio di semi
130 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci in polvere
260 g di panna per dolci
500 g di mascarpone
120 ml di caffè espresso zuccherato
260 g di zucchero

Come si prepara la torta poket coffee

In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungi successivamente l’olio di semi e il latte, successivamente anche il mascarpone, il caffè e la panna mescolando bene il tutto.

Leggi anche: Torta caffè e rum | Super veloce ottima per merenda

Ottenuto un composto omogeneo unisci la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati e mescola delicatamente fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Solo alla fine aggiungi le gocce di cioccolato fondente o le scaglie, dando un’ultima mescolata.

Leggi anche: Torta caffè senza cottura | Dolcino molto rinfrescante e cremoso

Versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e inforna in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché la torta risulterà dorata e gonfia. Nel frattempo, prepara la crema al caffè. Una volta cotta la torta, sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di tagliarla a metà e metterla in forno. Se vuoi prima di servirla, decora la superficie della torta con della ganache al cioccolato, delle scaglie di cioccolato fondente o una spolverata di cacao amaro, sentirai che bontà. Buon appetito!