Qual è il gusto percepito all’assaggio del granchio blu che ora si trova anche al supermercato. Il suo acquisto è consigliato?

Il granchio blu arriva al supermercato, qual è la convenienza nel suo acquisto? Questo crostaceo rappresenta una specie aliena, arrivata nel bacino del Mar Mediterraneo nel 2016. Quello è l’anno in cui tale essere dalle tendenze alquanto distruttive è arrivato nella fattispecie in Italia, finendo con il diffondersi in particolare nella zona settentrionale del Mare Adriatico e lungo le coste della Sardegna.

Granchio blu al supermercato, che sapore ha
Un granchio blu (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Quel che il granchio blu fa è distruggere le reti da pesca ed anche arrecare grossi danni a cozze, vongole ed ostriche, nei confronti dei quali ha un atteggiamento ostile. Tra le soluzioni proposte per arginare l’invasione del granchio blu c’era stata quella di attrezzarsi per la sua cattura e per poterne fare un prodotto da adattare alla gastronomia. Già alcuni ristoranti nelle aree più colpite hanno iniziato a servire il granchio blu all’interno dei loro menu, infatti.

Granchio blu al supermercato, chi lo vende

Granchio blu al supermercato, che sapore ha
Un granchio blu (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ora però c’è anche una catena della grande distribuzione che è passata allo step successivo, facendo in modo da portare il granchio blu al supermercato. Si tratta di Despar, che nei suoi punti vendita dislocati in Veneto ha iniziato da pochi giorni ad esporlo all’interno dei vari reparti pescheria. Quanto è effettivamente conveniente e che sapore ha questo crostaceo temibile? Che, una volta nel piatto, non fa più paura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fallisce catena di supermercati, in centinaia perdono il lavoro

L’intenzione ora è quella di allargare il bacino di utenza il prima possibile, almeno in tutto il nord dell’Italia. C’è, nei piani di Despar, la futura distribuzione del granchio blu anche nelle varie Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Oltre che da Despar, questa nuova specialità ittica è reperibile anche nei supermercati Interspar ed Eurospar.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cenare al ristorante? Solo se prenoti per minimo 5mila euro

Che sapore ha

Granchio blu al supermercato, che sapore ha
Dei granchi blu appena pescati (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La provenienza è rappresentata dalla foce del Delta del Po, nel territorio ferrarese. Il sapore del granchio blu, in base al giudizio di chi lo ha provato, fa sapere che tende ad essere un po’ amaro. Ma non è sgradevole, anzi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Panini a vita se cambi il tuo nome, migliaia di persone hanno accettato