Impasto Pizza Napoletana
Impasto Pizza Napoletana

PRESENTAZIONE

Impasto Pizza Napoletana, il segreto per una vera pizza: la ricetta sprint made in Napoli per realizzare la pietanza simbolo del capoluogo partenopeo come Dio comanda.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza Napoletana fatta in casa.

INGREDIENTI Dose per 5 pizze

900 g farina 00
500 ml acqua
25 g sale
2 g Lievito di birra fresco

PREPARAZIONE

Impasto Pizza Napoletana, seguite la nostra ricetta sprint per gustarne una uguale a quella che potrete trovare sotto al Vesuvio. Iniziate col mettere l’acqua in una ciotola a temperatura ambiente. Se è inverno dovrete invece riscaldarla. Poi mettete dentro il sale e 100 grammi di farina, ed infine il lievito.

Mescolate fin quando quest’ultimo non si sarà sciolto del tutto ed aggiungente mano a mano la farina, avvalendovi di un cucchiaio di legno per mischiare gli ingredienti. Quando l’acqua si sarà assorbita cospargete 25 ml di olio extravergine di oliva (facoltativo).

Poi mettete l’impasto su di un piano in legno e lavoratelo per una ventina di minuti. Otterrete un bel panetto omogeneo e liscio, che dovrà essere umido ma senza risultare appiccicoso. Mettetelo a lievitare con un panno coperto per due ore e quando sarà raddoppiato di volume date forma a dei panetti di circa 220 g di peso in media.

Fateli lievitare per 5 ore in media, anche in frigo ma poi da lasciare a temperatura ambiente per 120′ dopo averli estratti. A questo punto il vostro Impasto Pizza Napoletana sarà pronto e lo potrete condire ed infornare.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza Margherita fatta in casa, una gustosa ricetta.

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore