L’insalata di polpo con patate è il classico piatto che non può mai mancare in questo periodo dell’anno, piatto fresco e invitante.

Un piatto completo che ti salverà la cena, il vantaggio della ricetta è che puoi preparare tutto in anticipo e poi servire prima di cena o pranzo.

Insalata di polpo con patate semplice e fresca perfetta anche a pranzo
Insalata di polpo con patate semplice e fresca perfetta anche a pranzo Ricettasprint

Se vuoi puoi arricchire questo piatto con delle olive verdi denocciolate e sarà ancora più buona. Sei pronta a metterti all’opera e così anche tu potrai preparare questo delizioso secondo piatto completo. Ecco la ricetta sprint!

Insalata di polpo con patate: un classico piatto che metterà d’accordo tutti in tavola!

Ecco come preparare a casa il classico secondo piatto con polpo e patate.

Leggi anche: Involtini di melanzane alla parmigiana estiva, la versione fredda di un piatto buonissimo

Ingredienti per 4 persone

  • 1,5 kg di polpo
  • 4 patate
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • succo di un limone
  • 1 spicchio di aglio
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

Per preparare questo piatto, iniziate dalla cottura del polpo, mettiamo abbondante acqua nella pentola e lasciala arrivare ad ebollizione, poi immergi il polpo per 3 volte. Il segreto sta nella cottura, il polipo, dovrà essere completamente immerso nell’acqua bollente.

Insalata di polpo con patate
Insalata di polpo con patate Ricettasprint

Leggi anche: Pollo per cena, preparalo alla diavola il successo sarà garantito

Lasciamo cuocere per almeno 50 minuti, il tempo dipende dalla grandezza del polpo, poi spegniamo e togliamolo dall’acqua lasciamo raffreddare e tagliamo a pezzi. Nel frattempo che il polpo cuoce lasciamo cuocere le patate, laviamole per bene, sbollentiamo in una pentola con abbondante acqua, che dovrà coprire le patate, poi scoliamo e sbucciamo e tagliate a spicchi quando saranno fredde.

Leggi anche: Provola alla pizzaiola, la ricetta velocissima napoletana che ti salverà la cena all’ultimo minuto

Non appena saranno freddi, mettiamo entrambi in una ciotola, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone, aglio,  mescoliamo per bene e poi copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare per bene.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Insalata di polpo con patate
Insalata di polpo con patate Ricettasprint