Insalata a pranzo? Sì, ma la facciamo ricca e saporita con le melanzane grigliate, sarà una scoperta piacevole per tutta la famiglia!

Colore, allegria e tanta bontà sulla tua tavola con questa insalata deliziosa: ingredienti semplici, di stagione ed estremamente gustosi da portare in tavola e che certamente piaceranno a tutti.

insalata ricca con melanzane grigliate ricettasprint

Con questa ricetta otterrai un ottimo risultato perché ti sazierai senza assumere troppe calorie ed anzi, riuscirai a dimagrire molto più velocemente grazie anche all’apporto benefico degli ingredienti utilizzati.

Potrebbe piacerti anche: E’ questo il famoso piatto freddo che sta spopolando sul web: ti fa dimagrire come un’ora di palestra senza accorgertene

Buona, sfiziosa ed efficace: se credevi di non poter dimagrire, mangiando un piatto, ti sbagli di grosso!

La quinoa in particolare, è ricca di fibre quindi aiuta a sgonfiare l’addome ed a dare un senso di sazietà, oltre a garantire un ottimo apporto di sali minerali indispensabili soprattutto nel periodo estivo in cui il caldo eccessivo fa sentire più stanchi. Le melanzane, i pomodori secchi tipici delle più buone preparazioni mediterranee, insieme al basilico daranno un tocco di gusto in più ed un sapore particolare e caratteristico. Lo spinacino conclude gli ingredienti previsti per la preparazione, insieme all’immancabile olio extra vergine d’oliva per completare un mix di bontà assolutamente perfetto che ti consentirà di dimagrire mangiando, senza avvertire più gli attacchi di fame che perseguitano un po’ tutti quando si vuole perdere qualche chilo di troppo.

Potrebbe piacerti anche: Polpettone freddo di tonno e patate, la cenetta ideale per una serata estiva da cucinare in anticipo

Ingredienti

200 gr di quinoa
2 melanzane
8 pomodori secchi sott’olio
100 gr di spinacino
Basilico fresco q.b.
300 ml di brodo vegetale
Aglio q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dell’insalata ricca con melanzane grigliate

Per realizzare questa insalata deliziosa, iniziate portando a bollore il brodo vegetale: cuocete la quinoa il tempo indicato, scolatela e fatela raffreddare completamente. Intanto lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette non troppo spesse. In un recipiente versate olio extra vergine d’oliva, sale e pepe, un po’ di basilico spezzettato e l’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato finemente.

Mescolate e lasciate riposare. Prendete una griglia, posizionatela sul fornello e scaldatela molto bene: adagiate le vostre melanzane e cuocetele fino a che saranno ben cotte da entrambi i lati. Terminato questo passaggio lavate bene lo spinacino e sgocciolatelo bene lasciando in un colapasta. Procedete prendendo i pomodori secchi sott’olio: scolateli bene e metteteli da parte. E’ giunto il momento di comporre il vostro piatto delizioso: versate la quinoa in un recipiente capiente, aggiungete i pomodori secchi, lo spinacino, le melanzane ed il condimento preparato in precedenza.

Amalgamate bene in modo da far insaporire tutto, poi se avete tempo potete trasferire la vostra insalata in frigorifero fino al momento di servirla: prima di portarla in tavola però, ricordatevi di dare una bella mescolata in modo da far rinvenire sapori e profumi e lasciatela 5 minuti a temperatura ambiente. Sarà veramente buonissima, saziante e colorata!