CONDIVIDI
Involtini di verza con patate e formaggio d’alpeggio
Involtini di verza con patate e formaggio d’alpeggio

Gli involtini di verza con patate e formaggio d’alpeggio, sono un piatto tipico dei periodi freddi, perchè vanno gustati caldissimi per assaporare la cremosità filante del formaggio. In questo caso useremo la qualità Casera, caratteristica della zona Valtellinese e che vanta il marchio DOP per la sua specialità. Vediamo insieme come realizzarli.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di Pollo con i Funghi.

Ingredienti

400 g di patate a pasta gialla
100 g di formaggio vaccino Casera
4 foglie di verza
20 g circa di burro
Uno spicchio d’aglio
Salvia fresca q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione degli involtini di verza con patate e formaggio d’alpeggio

Per realizzare questa pietanza, sbollentate per qualche minuto le foglie di verza. Sgocciolatele bene, adagiatele su una spianatoia e tagliatele a metà, eliminando la costa centrale e mettendola da parte. Fatele raffreddare.

Intanto sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Sciacquatele ed asciugatele, poi sciogliete un pò di burro in padella e rosolatele finchè siano ammorbidite.  Tritate la costa della verza e unitela alle patate, mescolando.

Tagliare anche il formaggio a pezzetti ed unitelo alle patate quando saranno cotte. Regolate di sale e pepe, mescolate bene a fuoco spento per amalgamare i sapori. Distribuite un pò di farcia su ciascuna foglia di verza, arrotolate bene e mettete da parte.

Sciogliete un altro pò di burro nella stessa padella in cui avete cotto le patate, stufatevi lo spicchio d’aglio tritato con un paio di foglioline di salvia e adagiatevi gli involtini. Rosolateli su entrambi i lati per qualche minuto poi serviteli ben caldi ed assaporate tutta la loro cremosa bontà!

Involtini di verza con patate e formaggio d’alpeggio
Involtini di verza con patate e formaggio d’alpeggio

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di verza con salsiccia e zucca