Un altro ghiotto primo piatto è quello che vi proponiamo per questa domenica. Non è giorno di festa se non c’è la lasagna. E non c’è domenica senza un primo piatto corposo come la lasagna. Per questo oggi cuciniamo la lasagna al pesto e zucchine.
Più leggera della lasagna classica, ma questo non si significa che è meno buona, anzi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola.
Leggi anche: Lasagna di melanzane grigliate | Super facile e gustosa
leggi anche: Lasagna ai carciofi e pesto | Un primo dal sapore avvolgente
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Iniziamo con il lavare e lo spuntare le estremità delle zucchine e a tagliarle a julienne. In una padella, aggiungiamo l’aglio e un filo d’olio e facciamo riscaldare. Appena sarà caldo, aggiungiamo le zucchine e cuociamo per 10 minuti.
Togliamo l’aglio a fine cottura e aggiustiamo di sale, di pepe e sminuzziamo tutto il prezzemolo.
A parte, prepariamo la besciamella seguendo la nostra ricettasprint. Quando è pronta, lasciamola intiepidire leggermente.
Prendiamo una pirofila e creiamo un primo strato di besciamella. Appoggiamoci sopra uno stato di lasagne e distribuiamo parte della besciamella e due cucchiai di pesto. Poi seguiranno le zucchine e un abbondante presa di grana grattugiato.
Procediamo con un altro strato di lasagne e così via, fino a che tutti gli ingredienti non si esauriscono. L’ultimo strato sia di besciamella.
Leggi anche: Lasagna in padella con pomodoro e mozzarella | Facile e gustosa
leggi anche: Lasagna di pane con spinaci e scamorza | Croccante e sfiziosa
Cuociamo per 30 minuti a 200° coperta con un foglio d’alluminio. Trascorso il tempo, togliamo la carta e lasciamo cuocere altri 5 – 10 minuti per far sì che si crei la crosticina in superficie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…