Un altro ghiotto primo piatto è quello che vi proponiamo per questa domenica. Non è giorno di festa se non c’è la lasagna. E non c’è domenica senza un primo piatto corposo come la lasagna. Per questo oggi cuciniamo la lasagna al pesto e zucchine.
Più leggera della lasagna classica, ma questo non si significa che è meno buona, anzi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola.
Leggi anche: Lasagna di melanzane grigliate | Super facile e gustosa
leggi anche: Lasagna ai carciofi e pesto | Un primo dal sapore avvolgente
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Iniziamo con il lavare e lo spuntare le estremità delle zucchine e a tagliarle a julienne. In una padella, aggiungiamo l’aglio e un filo d’olio e facciamo riscaldare. Appena sarà caldo, aggiungiamo le zucchine e cuociamo per 10 minuti.
Togliamo l’aglio a fine cottura e aggiustiamo di sale, di pepe e sminuzziamo tutto il prezzemolo.
A parte, prepariamo la besciamella seguendo la nostra ricettasprint. Quando è pronta, lasciamola intiepidire leggermente.
Prendiamo una pirofila e creiamo un primo strato di besciamella. Appoggiamoci sopra uno stato di lasagne e distribuiamo parte della besciamella e due cucchiai di pesto. Poi seguiranno le zucchine e un abbondante presa di grana grattugiato.
Procediamo con un altro strato di lasagne e così via, fino a che tutti gli ingredienti non si esauriscono. L’ultimo strato sia di besciamella.
Leggi anche: Lasagna in padella con pomodoro e mozzarella | Facile e gustosa
leggi anche: Lasagna di pane con spinaci e scamorza | Croccante e sfiziosa
Cuociamo per 30 minuti a 200° coperta con un foglio d’alluminio. Trascorso il tempo, togliamo la carta e lasciamo cuocere altri 5 – 10 minuti per far sì che si crei la crosticina in superficie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…