Le lasagne di polenta al ragù sono un piatto prelibato, abbondante e gustoso che potrete servire in occasione di un pranzo domenicale in famiglia oppure magari nel corso delle festività natalizie prossime. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Lasagne con broccoli e besciamella un piatto gustoso e saporito
Ingredienti
400 gr di carne macinata
400 ml di passata di pomodoro
Una costa di sedano
Una carota
Per realizzare questo piatto, iniziate tritando finemente le verdure. Versate un pò di olio evo ed aggiungete il trito: fate soffriggere mescolando, poi aggiungete la carne macinata. Lasciate cuocere qualche minuto, sfumate con il vino rosso e versate la passata. Regolate di sale, coprite e fate cuocere circa un’ora, aggiungendo un pò di acqua se fosse necessario.
Tagliate la mozzarella a pezzetti e fatela sgocciolare. Intanto cuocete la polenta secondo le indicazioni riportate sulla confezione e versatela in una teglia bassa e larga foderata di carta da forno. Livellatela fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro e lasciatela raffreddare e rassodare in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, imburrate una pirofila e adagiate un primo strato di polenta che avrete tagliato a misura. Distribuite un pò di ragù e mozzarella a pezzetti e proseguite fino a terminare gli ingredienti. Cospargete con il parmigiano grattugiato e passate in forno a 200 gradi per un quarto d’ora circa. Servitela ben calda e fumante.
Potrebbe piacerti anche: Lasagna di ziti al forno con besciamella ricetta ricca e saporita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…
Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…
Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…
Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…