Lasagne Gamberi e Calamari, un primo piatto originale ed elegante.
La ricetta sprint per preparare una pietanza fantastica per le feste.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne con la Zucca, una variante gustosa ed originale per le giornate speciali.
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 6 persone
lasagne fresche 400 g
gamberi 600 g
calamari 600 g
parmigiano grattugiato 100 g
stracchino 150 g
Per preparare le vostre Lasagne Gamberi e Calamari seguite la nostra ricetta sprint. Sciogliete del burro in una casseruola e dopo qualche minuto aggiungete la farina, poi il latte ed aggiustate di sale e pepe.
Portate a cottura mescolando con un cucchiaio di legno, poi togliete dalla fiamma ed incorporate lo stracchino a pezzettini ed il parmigiano, circa 80 g.
Lasciate sciogliere ed intanto sminuzzate la cipolla e soffriggetela in un pentolino con un pò di acqua a fiamma lenta. Dopo 10′, con l’acqua evaporata, sfumate con del vino bianco, poi togliete dal fuoco.
Unite le cipolle a quanto preparato in precedenza e poi approntate la besciamella con la nostra ricetta sprint. Unite tutto e frullate, poi passate alla pulizia di calamari e gamberi, da ridurre a pezzetti e saltare in padella con un pò di olio evo, uno spicchietto di aglio ed una punta di peperoncino.
Aggiustate di sale e sfumate con altro vino, poi dopo qualche istante di cottura togliete dalla fiamma e passate alla cottura delle lasagne, in una pentola con abbondante acqua salata. Basterà un solo minuto.
Ponetele su di un panno pulito e poi ungete di olio una pirofila e componete gli strati ponendo lasagne, besciamella e poi sugo di gamberi e calamari. Finite poi con altre lasagne, un pò di besciamella ed un pò di parmigiano.
Cuocete le vostre Lasagne Gamberi e Calamari per 30′ a 200° in modalità statica, fino a doratura della superficie. Infine estraete e servite dopo dieci minuti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne di Pane Carasau con Radicchio e Scamorza, dalla Sardegna con furore
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…