Lasagne Gamberi e Calamari
Lasagne Gamberi e Calamari

Lasagne Gamberi e Calamari, un primo piatto originale ed elegante.

La ricetta sprint per preparare una pietanza fantastica per le feste.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne con la Zucca, una variante gustosa ed originale per le giornate speciali.

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 6 persone

lasagne fresche 400 g
gamberi 600 g
calamari 600 g
parmigiano grattugiato 100 g
stracchino 150 g
porri (o cipolla) 2
marsala secco (o vino bianco) q.b.
aglio 1 spicchio
peperoncino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
per la besciamella:
latte 1 l
burro 90 g
farina 90 g
sale q.b.
pepe q.b.

PREPARAZIONE delle Lasagne Gamberi e Calamari

Per preparare le vostre Lasagne Gamberi e Calamari seguite la nostra ricetta sprint. Sciogliete del burro in una casseruola e dopo qualche minuto aggiungete la farina, poi il latte ed aggiustate di sale e pepe.

Portate a cottura mescolando con un cucchiaio di legno, poi togliete dalla fiamma ed incorporate lo stracchino a pezzettini ed il parmigiano, circa 80 g.

Lasciate sciogliere ed intanto sminuzzate la cipolla e soffriggetela in un pentolino con un pò di acqua a fiamma lenta. Dopo 10′, con l’acqua evaporata, sfumate con del vino bianco, poi togliete dal fuoco.

Unite le cipolle a quanto preparato in precedenza e poi approntate la besciamella con la nostra ricetta sprint. Unite tutto e frullate, poi passate alla pulizia di calamari e gamberi, da ridurre a pezzetti e saltare in padella con un pò di olio evo, uno spicchietto di aglio ed una punta di peperoncino.

linguine alla crema di gamberi

Aggiustate di sale e sfumate con altro vino, poi dopo qualche istante di cottura togliete dalla fiamma e passate alla cottura delle lasagne, in una pentola con abbondante acqua salata. Basterà un solo minuto.

Ponetele su di un panno pulito e poi ungete di olio una pirofila e componete gli strati ponendo lasagne, besciamella e poi sugo di gamberi e calamari. Finite poi con altre lasagne, un pò di besciamella ed un pò di parmigiano.

lasagne con radicchio salsiccia e provola

Cuocete le vostre Lasagne Gamberi e Calamari per 30′ a 200° in modalità statica, fino a doratura della superficie. Infine estraete e servite dopo dieci minuti.

Lasagne Gamberi e Calamari
Lasagne Gamberi e Calamari

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne di Pane Carasau con Radicchio e Scamorza, dalla Sardegna con furore