Latte alla portoghese | Ricetta base e consigli per un risultato perfetto

Latte alla portoghese è un dolce al cucchiaio, che si prepara con latte, uova zucchero e tuorli, di semplice preparazione, seguite bene tutti gli step.

Latte alla portoghese
Latte alla portoghese Ricettasprint

Un dessert al cucchiaio che si prepara con pochi ingredienti, dopo la preparazione, si può conservare per due giorni ad una temperatura di circa 10°C, si consiglia di coprire.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Creme Caramel al Microonde, il dolce per sorprendere tutti

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Creme Caramel al Cocco, l’eleganza ed il gusto per un dessert unico

Ingredienti per 8 persone

Latte alla portoghese: preparazione

Per preparare questa ricetta  iniziate a separare gli albumi dai tuorli, tenete da parte solo i tuorli per la preparazione.

Latte alla portoghese
Latte alla portoghese Ricettasprint

In un’altra ciotola sbattete bene le uova intere, unite i tuorli, lo zucchero,  la vaniglia, la buccia del limone grattata e aggiungere il latte mescolate velocemente. Prendete uno stampo grande o più di uno, come volete, mettete su fondo lo zucchero semolato, la quantità consigliata è di circa 6 cucchiai. Adagiate sulla fiamma bassa del fornello, mantenete lo stampo con una presina e rotetate così  che lo zucchero si scioglierà bene e uniformemente. Non appena sarà pronto, non fatelo bruciare, togliete lo stampo dal fuoco e versate nello stampo il composto di  latte e uova.

Latte alla portoghese
Latte alla portoghese Ricettasprint

Trasferite lo stampo in una teglia dai bordi alti e riempite quest’ultima di acqua in modo che lo stampo sia immersi fino a metà.   Lasciate cuocere nel forno a 160° per circa 45 minuti, poi sfornate dopo il tempo indicato e capovolgetelo su un piatto  e sarà pronto per esser gustato freddo.

Consigli per una ricetta perfetta

Il latte alla portoghese è un dessert al cucchiaio, che piace a tantissime persone,  bastano pochi e semplici passaggi per realizzarlo, ma se non si pone attenzione si rischia di avere un risultato totalmente diverso da quello che sci si aspetta.

Ecco alcuni consigli utili nella preparazione.

-non lavorare troppo lo zucchero, per evitare che cristallizzi troppo;

-riempite lo stampo fino alla superficie;

-se si scurisce troppo durante la cottura, coprite con un foglio di alluminio e proseguite;

non aumentare la temperatura del forno, per velocizzare la cottura.

 

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Latte alla portoghese o crème caramel, un dolce d’altri tempi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Latte alla portoghese
Latte alla portoghese Ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *