Uova ripiene per Pasqua, un vero must: ma c’è solo un modo per preparare una versione leggera, nutriente e a prova di bilancia

Non sarebbe Pasqua senza uova. Quelle di cioccolato, certo, che fanno contenti tutti. Ma anche quelle sode, al naturale o ripiene.

Le uova tonnate ideali per i digiuni pasquali: magre, nutrienti e pronte in un attimo ma non solo, piacciono a tutti

Si prestano a diverse versioni, ma questa è speciale perché si adatta perfettamente ai digiuni pasquali. Tutti chiederanno il tris.

Uova tonnate ideali per i digiuni pasquali: c’è un ingrediente che non immagineresti mai

Il principio di queste uova tonnate ideali per i digiuni pasquali è certamente usare ingredienti light, ma c’è anche un trucco per dare colore e sapore alla salsa tonnata. Io uso la senape, che può essere sostituita dallo zafferano in polvere, oppure dalla paprika dolce.

Ingredienti:
6 uova medie sode
130 g tonno al naturale sgocciolato
70 g formaggio spalmabile light
2 cucchiai di yogurt magro
1 pugno di capperi sotto sale
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino pieno di senape
sale fino q.b.

Uova tonnate come si preparano in cinque minuti

uova
uova tonnate digiuni pasquali

Mettiamo a lessare le uova in un tegame partendo da acqua fredda. Calcoliamo 9 minuti da quando bolle prima di spegnere, facciamo 10 se le uova sono più grandi. Le passiamo subito sotto l’acqua fredda e le sbucciamo facendo attenzione a non rovinarle.
Tagliamo tutte le uva a metà e delicatamente con un cucchiaino o un scavino tiriamo fuori il tuorlo che deve essere ancora morbido ma compatto. Lo mettiamo in una ciotola e lo schiacciamo bene con i rebbi della forchetta.
Versiamo i tuorli nel boccale del mixer e aggiungiamo il resto degli ingredienti per il ripieno delle uova tonnate light. Quindi i capperi che abbiamo dissalato sotto l’acqua fresca, il formaggio spalmabile light, lo yogurt magro, il prezzemolo lavato.

yogurt
uova tonnate digiuni pasquali ricettasprint

Per dare un po’ di sapore e colore anche il cucchiaino di senape. Poi completiamo con il tonno al naturale tirato su dalla sua acqua e ben sgocciolato: per un gusto migliore, usiamo quello nei vasetti di vetro. Quando è tutto dentro, azioniamo il mixer per alcuni secondi riducendo tutto in una crema vellutata.
Assaggiamo per capire se manca sale e nel caso lo aggiungiamo. Infine con questa crema riempiamo tutti gli albumi che erano rimasti vuoti e completiamo con due foglie di prezzemolo su ogni mezzo uovo. Teniamo in frigo fino a 5 minuti prima del servizio e il gioco è fatto.

tonno
uova tonnate digiuni pasquali ricettasprit