Le lenticchie in umido con aromi sono il piatto ideale da realizzare in occasione delle festività natalizie. Perfette per accompagnare il cotechino al cenone dell’ultimo dell’anno oppure da gustare come piatto unico nei giorni di ‘riposo’. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Polpettone di Lenticchie | idea ottima per un primo piatto
Ingredienti
lenticchie secche 300 g
Un litro e mezzo di brodo vegetale
carota 1
aglio 2 spicchi
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo in ammollo le lenticchie per un’ora poi scolatele bene e fatele bollire in acqua per mezz’ora. Tritate aglio, cipolla, sedano, carota e fateli soffriggere in una casseruola con olio extra vergine d’oliva.
Scolate le lenticchie e versatele nel soffritto: amalgamate un paio di minuti, poi aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Unite anche il cumino, l’alloro, il rosmarino ed il concentrato di pomodoro.
Lasciate cuocere circa 5 minuti, poi aggiungete ancora brodo vegetale e coprite. Lasciate proseguire la cottura per mezz’ora ancora e aggiungete un pò di brodo quando il precedente sia assorbito. Quando le lenticchie saranno ben cotte ed il sugo denso e cremoso, spegnete e servitele ancora calde!
Potrebbe piacerti anche: polpette di tonno e lenticchie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Preparare le patatine fritte è un’arte che richiede tempo, passione e dedizione. Tutti credono che…
Inevitabilmente, durante le feste di Natale, utilizzeremo molto di più tutti i nostri elettrodomestici, nessuno…
Per risparmiare con classe, il consiglio è quello di scegliere i seguenti vini. Costano tutti…
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…