Per quale motivo torna sempre utile riporre un limone nel congelatore. Le motivazioni sono diverse e tutte ottime, vediamo quali sono.

Limone nel congelatore, perché è bene riporne uno in quello che è uno dei due elettrodomestici di casa che restano sempre in funzione? L’altro è il frigorifero, che rappresenta il più delle volte la destinazione di tale agrume dalle molteplici proprietà.

Dei limoni nel freezer
Dei limoni nel freezer 20220529 ricettasprint

Sistemare un limone nel congelatore invece è meno frequente, ma è altrettanto utile. E per farlo bisognerebbe sempre prima disinfettare il frutto, con metodi sani e naturali. In tal senso possiamo fare ricorso al bicarbonato, da mescolare con mezza tazza di acqua. Ne bastano due o tre cucchiaini.

Giriamo per bene ed immergiamo il limone al suo interno. Fatto questo, asciughiamo con un panno pulito e quindi mettiamo il limone nel congelatore.

Il motivo per fare ciò riguarda anzitutto la salute. Infatti un agrume sottoposto a bassissime temperature fa sentire ancora di più gli effetti legati al suo elevato contenuto di vitamina C. Possiamo anche spremere un limone e sistemare all’interno del freezer il suo succo.

Limone nel congelatore, fa troppo bene alla salute: anche la buccia è preziosa

Ma anche la scorza di un limone congelato fa molto bene. Infatti è proprio lì che si concentra la quantità maggiore di vitamina C. Che per il nostro apparato immunitario è un potentissimo fortificante, oltre che una sostanza capace di fare da ottimo antinfiammatorio.

Un limone e del ghiaccio dietro
Un limone e del ghiaccio dietro (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Quando bere acqua limone e bicarbonato? Per dimagrire e digerire meglio

È risaputo che proprio l’assunzione di vitamina C protegge dai malanni di stagione. In inverno quindi le spremute di arance, le arance stesse, i mandarini e tanto succo di limone da impiegare come condimento per molti piatti terranno raffreddore, tosse ed influenza alla larga.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del limone | da seguire in una settimana | perdi 3 kg

Quando congelato, il succo di limone combatte in maniera ulteriore i grassi. Per quanto riguarda sia il succo che la scorza, possiamo utilizzarli per la preparazione di tisane depuranti e dimagranti, magari in aggiunta ad altri ingredienti come lo zenzero ed i finocchi.

Potrebbe interessarti anche: Acqua, limone e 2 minuti di cottura, prepariamo insieme una leggera crema pasticcera

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.