Limone e finocchio per dimagrire: un rimedio antico e noto già alle nostre nonne. Questa combinazione funziona davvero o no? Ecco la risposta ad un interrogativo molto comune.
La ricerca di strumenti naturali per favorire o accelerare il dimagrimento, soprattutto nel corso di un regime ipocalorico, è un’attività molto praticata. In questo periodo successivo alle festività natalizie, la pancetta accumulata con gli eccessi a tavola è un dato di fatto e la corsa ai rimedi più semplici per eliminarla è all’ordine del giorno.
LEGGI ANCHE -> Aceto di mele e bicarbonato | Tutti i benefici per il corpo e la linea
LEGGI ANCHE -> Bere acqua prima di dormire | Fa bene oppure no | La verità
Il limone ed il finocchio sono due alimenti economici e facili da reperire, ognuno dei quali possiede delle proprietà molto utili per il raggiungimento di un obiettivo di dimagrimento. Il primo è un agrume e come tale ha una caratteristica molto importante: esso contiene vitamina C indispensabile per stimolare le difese immunitarie contro i malesseri di stagione. Ha una efficacia antinfiammatoria ed antibatterica e migliora l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. Inoltre ha un effetto saziante e con la sua acidità coadiuva le funzioni dell’apparato digerente, favorendo l’eliminazione dei gas e dei liquidi in eccesso.
Anche il finocchio è noto per la sua efficacia nel facilitare il transito intestinale e nell’espellere eventuali gas accumulati, consentendo quindi la riduzione del gonfiore addominale. Inoltre come il limone ha una efficacia saziante che aiuta a spezzare la fame in caso di improvvisi attacchi. Svolge un’azione rinfrescante e drenante, oltre che disintossicante. Per questo è efficace anche nel combattere l’alitosi, ripulendo il cavo orale con il suo sapore fresco.
LEGGI ANCHE -> Tornare in forma dopo le feste | Con 3 semplici regole
LEGGI ANCHE -> Dimagrire senza dieta | Ecco il piatto che fa ritrovare la forma
Per tutte queste motivazioni gli esperti nutrizionisti favoriscono e consigliano il loro utilizzo insieme, sia sotto forma di pasto, sia come infuso o tisana. La combinazione tra limone e finocchio quindi non solo funziona, ma stimola anche il metabolismo aiutando a bruciare le calorie e donando un piacevole senso di sazietà.
Si possono gustare crudi in insalata oppure realizzare una bevanda da sorseggiare calda o fredda dopo i pasti. Basta mettere in infusione per circa 10 minuti un cucchiaino di semi di finocchio ed arricchire poi con il succo di un limone filtrato. Entrambi i rimedi vi aiuteranno a facilitare, con ingredienti del tutto naturali, il processo di dimagrimento. Eliminando anche liquidi e tossine dall’organismo, con effetto positivo anche nella lotta alla ritenzione idrica. Un vero toccasana per la salute complessiva del corpo e soprattutto alla portata di tutti!
LEGGI ANCHE -> Acqua tiepida e limone | Bere un bicchiere al mattino | tutti i benefici
LEGGI ANCHE -> Tisana sgonfia pancia| finocchio | zenzero | rosmarino
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…