Lorenzo Biagiarelli carbonara - RicettaSprint
Lorenzo Biagiarelli carbonara – RicettaSprint

Nei giorni scorsi a tenere banco nel mondo del web è stata la pasta alla carbonara, alla quale è stato dedicato anche un giorno sul calendario: ovvero il Carbonara Day. Lo scopo di tale giorno è nato per difendere la purezza di tale ricetta ma a lasciare senza parole gli stimatori di tale piatto è stato Lorenzo Biagiarelli che in un post su Instagram scrive: “La ricetta della carbonara non esiste”.

LEGGI ANCHE -> Lorenzo Biagiarelli vita da supereroe | In cucina grandi responsabilità

Una frase che scritta dalla chef rappresenta un vero e proprio tuffo al cuore, ma che per lui rappresenta una consapevolezza arrivata all’improvviso proprio durante il Carbonara Day.
Il racconto di Lorenzo Biagiarelli arriva nella sua pagina Instagram il giorno dopo la ricorrenza, e dopo una bellissima diretta che questo ha realizzato con Luca Cesari Nabil Hadj Hassen , il tavernese Enzo, Anna Moroni, Sarah Cicilini che lui nel suo post presenta cosi:

“C’era lo storico delle ricette @jacopolmo, massimo esperto di storia e fenomenologia della carbonara, c’era @nabil_hadj_hassen che dal 2006 è il re della carbonara secondo critici e giornali, c’era Roberto che da @daenzoal29 a Trastevere ne serve centinaia al giorno, c’era @annamoronireal che da quando il piatto esiste lei l’ha sempre cucinato, c’era @sarahcicolini che è forse la risposta più frequente alla domanda ‘dove mangio la miglior carbonara di Roma?’, c’era @vmvisintin che scrive di cibo da quando la carbonara era un piatto tra tanti, e ora invece è IL piatto sopra tutti”.

Una diretta social che è diventato un vero e proprio scambia culturale ma che ha portato a una consapevolezza, ovvero che non esisterebbe una vera e propria ricetta per la realizzazione della carbonara.

Lorenzo Biagiarelli carbonara - RicettaSprint
Lorenzo Biagiarelli carbonara – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Lorenzo Biagiarelli in cosa è laureato ? La vita prima della cucina

Lorenzo Biagiarelli “la carbonara non esiste” | La consapevolezza dello chef

Nel post condiviso da Lorenzo Biagiarelli, inoltre, è possibile leggere il modo in cui realizza lui tale piatto, ovvero: 100 grammi di pasta, 70 grammi di guanciale da rosolare in padella (per poi essere asciugato con acqua assorbente, qui dove poi verrà messa un po’ di acqua di cottura e di seguito la pasta miscelata con l’uovo e 70 grammi di pecorino romano… il tutto saltato sul fuoco e il gioco è fatto.

Ma a lasciare senza parole i fan è stata l’attenta riflessione fatta da Lorenzo Biagiarelli, e una sola consapevolezza: “La ricetta della carbonara non esiste. Esistono le ricette, proprio come non esistono le razze ma solo le persone, uomini e donne che da settant’anni danno questo nome a un piatto che contiene uova, formaggio e salumi. E poi altre centinaia d’ingredienti che compaiono, scompaiono, comandano e poi vengono esiliati, sorte comune a re e regine in tutta la storia”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Biagiarelli (@lorenzo.biagiarelli)

LEGGI ANCHE -> Lorenzo Biagiarelli il primo piatto super top | La ricetta della tradizione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.