C’è uno studio che aggiunge un ulteriore aspetto nocivo del mangiare cibo spazzatura, e che ha inquietato decisamente i ricercatori.

Mangiare cibo spazzatura è risaputo che fa male, a tutte le età. I bambini che vengono abituati ad ingozzarsi di merendine industriali e che non sanno che sapore abbia una carota o la frutta di stagione diventano obesi già in età prescolare e scolare. E questa è una cosa aberrante. Anche perché poi queste malsane abitudini vengono portate avanti pure da adulti. Ma oltre a danni evidenti dal punto di vista fisico avviene dell’altro.

Mangiare cibo spazzatura porta anche male psicologico
Una ragazza che mangia del cibo spazzatura (Foto Canva – Inran.it)

A metterlo in evidenza è uno studio che ha trovato pubblicazione sulla rivista specializzata di settore Journal of Affective Disorders. I danni all’organismo noti a tutti, persino a quelli che mangiano di tutto e di più in maniera super nociva consapevoli di farlo, sono dati dalla caduta nell’obesità, dal sorgere del diabete, della pressione alta, del rischio di contrarre infarti, ictus ed anche delle ben precise forme di tumore. Però è stato scoperto un ulteriore fattore di rischio nel mangiare cibo spazzatura.

Mangiare cibo spazzatura, cos’altro di negativo accade al corpo

Mangiare cibo spazzatura porta anche male psicologico
Del cibo spazzatura
(Foto Canva – Ricettasprint.it)

Per cibo spazzatura – o junk food – si intendono tutti quei prodotti ricchi di grassi, zuccheri e sali aggiunti, additivi, conservanti, coloranti, bevande dolci e/o gassate, alcolici, prodotti fritti con panatura, cibi processati e lavorati industrialmente e che non hanno proprietà nutrizionali o ne hanno di molto scarse. Mangiarne in quantità eccessive più volte alla settimana equivale a fare ridurre quella che è la nostra aspettativa di vita.

Ma mangiare cibo spazzatura sembra che faccia male anche alla salute mentale. I ricercatori dell’australiano Melbourne Collaborative Cohort Study hanno riscontrato un collegamento importante in tal senso. E lo hanno fatto analizzando persone adulte che, nel quadriennio in cui le stesse avevano tra i 13 ed i 17 anni, con i risultati che sono parsi decisamente sorprendenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fallisce catena di supermercati, in centinaia perdono il lavoro

Guai veri e propri dal punto di vista psicologico

Mangiare cibo spazzatura porta anche male psicologico
Del cibo spazzatura (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cenare al ristorante? Solo se prenoti per minimo 5mila euro

Infatti chi aveva mangiato questa robaccia ai tempi era ora più esposto a subire dei disagi a livello psicologico. Con anche una maggiore predisposizione pure alla depressione. Queste probabilità sono state inquadrate in una esposizione maggiore del 14% rispetto alla norma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Panini a vita se cambi il tuo nome, migliaia di persone hanno accettato

Tali problemi mentali possono essere facilmente anche latenti, e manifestarsi dopo anni ed anni. Altri studi poi hanno confermato il collegamento con una maggiore esposizione a demenza ed a certe forme di cancro, in caso di alimenti ultraprocessati mangiati in quantità superiori alla norma.