Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli italiani: con queste mezzelune il risultato è assicurato

Tutto parte da un rotolo di pasta sfoglia, quella che sicuramente hai in casa perché ognuno di noi la tiene di scorta.

Mezzelune di pasta sfoglia
Mezzelune di pasta sfoglia

Diventa la base per preparare delle mezzelune golose e filanti, la soluzione migliore quando organizzi un buffet o un aperitivo in compagnia. E qui non spendi mai più di 10 euro.

Mezzelune di pasta sfoglia ripiene, un piatto per 365 giorni all’anno

Questa è una ricetta che puoi preparare tutto l’anno e ogni volta in modo diverso, perché il ripieno lo decidi tu con quello che hai in frigo e in dispensa. Il lavoro manuale è veramente minimo, la soddisfazione immensa.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
300 g di funghi champignon
150 g di caciocavallo
200 g di mortadella
2 scalogni
1 rametto di timo
2 uova medie
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo fagottini

1. Puliamo bene gli champignon eliminando le eventuali tracce di terra con un coltellino e poi con un panno leggermente umido. Li tagliamo a fettine regolari ma non troppo fini, perché durante la cottura perdono la loro acqua e quindi si restringeranno.

2. Sbucciamo gli scalogni e li tritiamo finemente. Li mettiamo in una padella insieme a 3 cucchiai di olio extravergine e aspettiamo che prendano colore. A quel punto uniamo anche gli champignon e lasciamoli cuocere a fiamma media per una decina minuti. Regoliamo di sale, po’ di pepe fresco e insaporiamo con le foglie di timo tritate al coltello.

3. Poco prima di spegnere aggiungiamo le due uova che abbiamo sbattuto con una frusta a mano insieme a un pizzico di sale. Amalgamiamo con un cucchiaio di legno o una spatola, spegniamo e teniamo da parte.

4. Prendiamo i due rotoli di pasta sfoglia, li srotoliamo sul piano di lavoro e ricaviamo una serie di dischetti da 10 centimetri di diametro. Basterà usare un coppapasta oppure un bicchiere largo.

5. Mettiamo al centro di ogni dischetto un cucchiaio abbondante di funghi con le uova, qualche cubetto di caciocavallo e un po’ di mortadella tagliata a strisce. Andiamo avanti così fino a quando li abbiamo farciti tutti.

6. Sigilliamo ogni singolo dischetto a mezzaluna, premendo con i polpastrelli sui bordi in modo da fare uscire tutta l’aria. Per ultimo passiamo i rebbi della forchetta sempre sui bordi per fare una decorazione.

7. Usiamo l’ultimo cucchiaio di olio per spennellare i rustici con funghi, mortadella e formaggio in superficie. Quindi li appoggiamo su una placca già coperta con carta forno e preriscaldiamo il forno a 180°.

8. Infiliamo la placca nella griglia mediana e facciamo cuocere i rustici sempre a 180° per 15 minuti o fino a doratura. Appena pronti li tiriamo fuori e li serviamo caldi, oppure a temperatura ambiente.