Minestrone allo zafferano, un’ insolita versione gustosa, da provare subito, con i sapori e i profumi tipici dell’autunno sarà un successone.

Oggi porteremo in tavola una semplice minestra a base di ingredienti genuini e nutrienti come il legumi, come i cereali, le verdure, che si usano tutti insieme magari sulla base di ottimo pane croccante. La preparazione è molto semplice e soprattutto la destinazione è adatta veramente a chiunque.

minestra allo zafferano

Dai più piccoli ai più grandi, i gusti più raffinati a quelli più semplici, il profumo e il gusto dello zafferano arricchisce sensibilmente i piatti in generale in particolar modo questa ricetta che vede ad hoc l’introduzione di questa spezia. Il procedimento si racchiude in pochissimi passi e la cottura avviene quasi del tutto in contemporanea per tutti gli elementi. È una minestra delicata che può essere assunta anche nel regime alimentare dietetico perché apporta benefici e poche calorie.

Minestrone allo zafferano

La ricetta che segue vedrà una lista di ingredienti che saranno date per due persone per cui se i commensali solo ad esempio quattro basterà raddoppiare le dosi.

Ingredienti

  • Una confezione di minestrone da mezzo chilo
  • una bustina di zafferano
  • sale
  • pepe
  • mezza cipolla
  • una patata
  • una zucchina
  • una carota
  • olio l’extravergine di oliva

Minestrone allo zafferano, un’ insolita versione gustosa, da provare subito. Procedimento

Minestrone pesto e verdure

Iniziamo il procedimento lavando e tagliando le verdure e quindi lavando per bene la zucchina e spuntandola, affettando la cipolla finemente, e tagliare a pezzetti piccoli la carota. A questo punto prendiamo una pentola dai bordi alti e nell’olio extravergine di oliva facciamo rosolare la cipolla con la zucchina e la carota. Tostiamo per un pochino, poi mettiamo la pentola d’acqua sul fuoco dove faremo sciogliere lo zafferano e andremo a versare il composto sopra la minestra che deve essere coperta di acqua e zafferano per due dita, orientativamente.

leggi anche:Minestra di fagioli piccantina, ti fa passare tutto, prova prepararla questa sera

leggi anche:Minestra di zucca saporita, pronta in pochissimo tempo

Come fare la minestra allo

zafferano
zafferano

Aggiustiamo di sale a seconda dei nostri gusti e se necessario, quindi procediamo alla cottura per un quarto d’ora con il coperchio senza esagerare con la potenza del fuoco, ma mantenendosi sul fuoco medio. Mescoliamo, intanto, per evitare che il minestrone o la minestra allo zafferano si attacchi al fondo. Una volta che il tutto sarà il cotto, bagniamo con olio extravergine di oliva, giusto un filo ed una spolverata di pepe macinato si gradiamo. Sul fondo del piatto se vogliamo consumare qualche carboidrato in più metteremo del pane tostato.

leggi anche:Minestra di zucca e patate, un piatto da mille e una notte

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Unisci una bustina di zafferano alla salsiccia con i fiori di zucca, amalgama bene e condisci la tua pasta. Foto di Ricetta Sprint
Unisci una bustina di zafferano alla salsiccia con i fiori di zucca, amalgama bene e condisci la tua pasta. Foto di Ricetta Sprint