Versione mini di un grande piatto, in formato finger food pratico da gustare con tanti invitati a cena, sono davvero irresistibili.

Oggi ricetta di un grande piatto in una deliziosa versione mini praticissima da gustare, ecco i Muffin all’amatriciana, una fantastica idea per tanti ospiti in una originale formato soffice e gustoso, che sarà gradito da tutti.

Muffin all'amatriciana
Muffin all’amatriciana

Squisiti e particolari, molto semplici da preparare, sono perfetti per essere realizzati per occasioni speciali, come precedentemente anticipato come per esempio feste di famiglia, ma anche antipasti, infatti potete accompagnarli con affettati di formaggi e salumi, oppure con le salse che più preferite, insomma un modo davvero originale per gustare un grande piatto, il connubio di ingredienti da sempre conosciuti e amati in tutto il mondo da gustare insieme ai vostri cari, molto gradevole al palato e sicuramente più semplice da gustare.

Un’amatriciana così non l’avete mai sicuramente provata

Insomma libero spazio alla fantasia e come già accennato, imparare una ricetta simile é davvero utile, perché può essere gustata appunto per qualunque occasione, data la realizzazione molto veloce, e la praticità del pasticcino in sé. Dunque vediamo subito nel dettaglio cosa ci occorre, le dosi e la procedure, per realizzare questi gustosi tortini da sempre amati e conosciuti in tutto il mondo.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti circa

Ingredienti per 10 muffin

150 g di farina 00
150 g di fecola di patate
30 ml di olio extravergine di oliva
15 g di lievito in polvere per torte salate
140 ml di acqua
120 g di passata di pomodoro
100 g di pancetta
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione dei Muffin all’amatriciana

Per realizzare questa bontà, per prima cosa versate in una ciotola, la farina la fecola e il lievito, mescolate e aggiungete l’acqua, l’olio e un pizzico di sale e pepe, impastate il tutto aiutandovi anche con un frustino, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

frullino
frullino

Aggiungete all’impasto la passata di pomodoro, continuate a lavorarlo fino ad ottenere una consistenza che dovrebbe risultare simile a quella dei muffin dolci, se dovesse invece essere troppo asciutta, aggiungete un altro pó di acqua, viceversa un altro pó di farina. In ultimo incorporate la pancetta tagliata a tocchetti, con movimenti circolari integratela per bene, così che possa essere in tutto l’impasto.

passata di pomodoro
passata di pomodoro

Riempite i pirottini fino a 3/4 dopo chiaramente averli imburrati, ed infarinati. Infine cuoteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornateli e lasciateli almeno intiepidire prima di gustarli, e potrete accompagnarli con le salse che preferite e saranno perfetti per antipasti, feste di famiglia ma anche aperitivi in compagnia. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pancetta
pancetta