Non ho mica voglia di stare ore in cucina per preparare il pranzo a tutta la famiglia? Con questa ricetta in 5 minuti faccio colpo su chiunque!

Preparare un piatto di pasta fredda in soli 5 minuti può sembrare un’impresa impossibile, ma con l’aiuto dei pomodori secchi e della ricotta possiamo ottenere un piatto delizioso che conquisterà il palato di tutti. Infatti, il sapore intenso dei pomodori secchi si sposa perfettamente con la cremosità della ricotta, creando un connubio che renderà questo piatto un vero e proprio trionfo in tavola. L’aggiunta di mandorle croccanti e basilico fresco darà quel tocco di freschezza e croccantezza che renderanno questa pasta fredda un piatto irresistibile.

Preparo un bel piatto di pasta fredda in 5 minuti tutto quello che serve? Pomodori secchi e ricotta, di sicuro metto d'accordo tutti
Non avevo altro che pomodori secchi e ricotta nel frigorifero, mi sono salvata il pranzo con un pacco di pasta

Ciò che rende questa ricetta così speciale è la sua semplicità e velocità di preparazione. Oltre a essere veloce da realizzare, è anche un piatto versatile che si presta ad essere personalizzato secondo i propri gusti. Per arricchire ulteriormente questa pasta fredda, si possono aggiungere cubetti di mozzarella fresca, olive nere taggiasche o peperoncino per un tocco piccante. Si può anche sostituire la ricotta con formaggi più saporiti come il gorgonzola o il pecorino per ottenere varianti gustose e sempre nuove.

Pasta fredda con pomodori secchi e ricotta

Insomma, questa ricetta di pasta fredda con pomodori secchi e ricotta è la soluzione perfetta per un pranzo veloce e gustoso. Con pochi ingredienti e poco tempo, si può preparare un piatto che farà felice tutta la famiglia, conquistando il palato di grandi e piccini. Provala e lasciati sorprendere dalla facilità e bontà di questo piatto, allaccia subito il grembiule e prepariamolo insieme!

Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la pasta ricotta e pomodori secchi

450 g di pasta
220 g di pomodori secchi sott’olio
1 spicchio di aglio
4 acciughe sott’olio
50 g di mandorle pelate
150 g di ricotta
1 ciuffo di basilico fresco
sale q.b.
olio extravergine di oliva

Come si prepara la pasta fredda ai pomodori secchi

In una pentola porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Scola al dente e passa sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.

Leggi anche: Ieri ho visto Anna Moroni fare la pasta alla Nerano, oggi li sistemo tutti gliela propongo a pranzo guai a chi parla!

Nel frattempo, taglia i pomodori secchi a pezzetti e trita finemente l’aglio. In una padella, fai rosolare l’aglio con le acciughe e le mandorle per qualche minuto. Aggiungi poi i pomodori secchi e fai cuocere per altri 2-3 minuti, aggiustando di sale e pepe a piacere. Versa tutto in un mixer e riduci in purea insieme al basilico e le mandorle, riducendo in purea.

Leggi anche: Con due scatolette di tonno ti risolvo il pranzo e pure la cena, niente pasta e te lo porti anche in ufficio

In una ciotola grande, unisci la pasta fredda al condimento preparato, aggiungi la ricotta sbriciolata a pezzetti, il basilico fresco spezzettato e un filo d’olio extravergine di oliva. Mescola bene il tutto fino a incorporare tutti gli ingredienti e servi la pasta fredda guarnita con qualche fogliolina di basilico fresco. Buon appetito!