Nuvole di patate super golose e appetitose in poche semplici mosse. Ecco un contorno che stupirà tutti quelli che si metteranno a tavola

Quando non sapete come abbinare un contorno ad un piatto, con le patate non sbagliate mai. Ma c’è un modo per cucinarle senza che siano fritte, arrosto, bollite o in purea? Esiste ed è anche spettacolare: prepariamo insieme delle nuvole super appetitose e molto facili.

 nuvole di patate
ricettasprint

Sono le patate soffiate, un contorno perfetto sia con la carne che con il pesce. Patate bollite, certo, ma anche gli albumi montati a neve che daranno quell’aspetto soffice e delicato finale. Noi abbiamo aggiunto anche un po’ di zafferano per dare sapore e colore, ma potete anche eviralo se non vi piace.

Potete conservare queste deliziose patate soffiate un sacchetto di carta per 48 giorni al massimo. Per scaldarle, basterà il microonde.

Nuvole di patate super buonissime e appetitose

Ingredienti:
700 g di patate
30 g di burro
70 ml di latte
1 cucchiaio di lievito istantaneo per torte salate
1 bustina di zafferano
1 tuorlo
2 albumi
sale fino q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Lavate bene le patate e mettetele a lessare ancora con la buccia in abbondante acqua salata. Perché siano cotte in modo corretto serviranno circa 35-40 minuti.
Quando le patate sono cotte, pelatele ancora calde (come fate con gli gnocchi) e passatele con lo schiaccia patate, mettendo tutto in una terrina.
A parte, sciogliete lo zafferano direttamente nel latte, poi aggiungetelo alle patate ancora calde insieme al burro e mescolate con un cucchiaio di legno. Poi unite anche il lievito e il tuorlo, assaggiate per capire se necessita di sale e amalgamate.

 nuvole di patate
ricettasprint

In un’altra ciotola montate a neve ferma i due albumi e poi usando usando una spatola aggiungeteli un po’ alla volta al composto di patate. Lavoratelo sempre con la spatola facendo movimenti dall’alto verso il basso in modo da incorporarli senza smontarli. Quella che dovete ottenere alla fine è una base molto soffice.
Quindi foderate con carta forno una teglia e aiutandovi con due cucchiai create dei mucchietti di impasto. Il nostro consiglio è che siano larghi non più di 4-5 centimetri, ben distanziati tra di loro perché in cottura gonfiano.
Infine cuocete le vostre nuvole di patate soffiate per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°, fino a quando sono dorate e belle gonfie. Poi servitele calde.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
ricettasprint