Oggi+cucini+pasta+e+cavolfiore%3F+Se+la+fai+alla+napoletana+non+cambierai+pi%C3%B9%21
ricettasprint
/oggi-cucini-pasta-e-cavolfiore-se-la-fai-alla-napoletana-non-cambierai-piu/amp/
Primo piatto

Oggi cucini pasta e cavolfiore? Se la fai alla napoletana non cambierai più!

La pasta e cavolfiore è uno dei primi più buoni del periodo invernale, ma da oggi in poi la mangerai solo così: ti insegno la ricetta alla napoletana e non potrai più farne a meno!

Cosa cucinare oggi a pranzo? Senza dubbio questa speciale pasta e cavolfiore che nasconde un segreto che la rende ancora più deliziosa del solito. La sua consistenza si rivela morbida ed avvolgente, un tripudio di appetitosa bontà che certamente conquisterà anche i palati più difficili.

Oggi cucini pasta e cavolfiore ecco la ricetta alla napoletana 20220125 ricettasprint

In genere infatti non è semplice rendere gradevole questa verdura così salutare ai più piccoli, ma se la preparai in questo modo eviterai capricci e rifiuti: il motivo è nella sua impareggiabile bontà. Non avresti mai pensato che due ingredienti così avrebbero cambiato il tuo modo di cucinarla!

Pasta e cavolfiore alla napoletana | Da oggi in poi la farai solo così, è favolosa!

Anche se fino ad oggi sei stato diffidente nei confronti della pasta e cavolfiore, cambierai assolutamente idea: il suo gusto deciso viene esaltato e valorizzato con grande bontà dall’aggiunta di due componenti che la rendono formidabile. Non sembrerà nemmeno il classico piatto da cucinare tutti i giorni, è veramente buona, un primo che devi assolutamente provare in questa versione particolare. Non preoccuparti, non è nulla di elaborato: questi ingredienti speciali forse sono già nel tuo frigorifero, ma non avresti mai pensato di abbinarli alla pasta e cavolfiore. Scopriamoli insieme e siamo certi che non potrai farne più a meno!

Ingredienti

320 gr di pasta
700 gr di cavolfiore
Una cipolla
120 gr di pancetta affumicata
200 gr di croste di parmigiano reggiano
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta e cavolfiore alla napoletana

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il cavolfiore: eliminate le foglie, il gambo e ricavate le cime. Lavatele sotto il getto di acqua corrente e fatele sgocciolare bene. Prendete una pentola, versate il cavolfiore pulito e riempite con acqua a filo: accendete a fuoco dolce, coprite lasciando aperto uno spiraglio e portate a bollore. Cuocete per circa 20 minuti, cambiando l’acqua di cottura quando questa avrà assunto un colore giallastro. Riportate a bollore e cuocete ancora per una ventina di minuti, fin quando il cavolfiore sarà ben morbido ed avrà assorbito la maggior parte del liquido.

A questo punto aggiungete una presa di sale ed olio extra vergine d’oliva. Mescolate e proseguite la cottura sempre a fuoco dolce. A parte in una casseruola soffriggete un po’ di cipolla affettata finemente ed aggiungete la pancetta: rosolatela brevemente a fuoco dolce e spegnete. Tagliate a cubetti le croste di parmigiano e mettetele da parte. A questo punto versate la pasta direttamente nel cavolfiore e cuocetela amalgamando continuamente.

La pasta dovrà assorbire l’acqua già contenuta nella pentola, dovrete aggiungerne altra solo se strettamente necessario in modo che risulti ben cremosa e non liquida. Quando mancano un paio di minuti alla fine della preparazione aggiungete anche le croste di parmigiano e la pancetta con il suo condimento ed ultimate mescolando bene. Servite subito calda ed avvolgente!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Cosa mangiare ogni giorno per avere la misura ottimale di Vitamina C in grado di proteggerti

Perché la vitamina C è così importante e che cosa dobbiamo mangiare ogni giorno ed…

30 minuti ago
  • Dolci

Una nuvola bianca sulla nostra tavola per colazione o per una ricorrenza. E’ la torta angela cake zero tuorli solo albumi

Una nuvola bianca sulla nostra tavola per colazione o per una ricorrenza. E' la torta…

60 minuti ago
  • Dolci

Torta di pere e cioccolato leggerissima solo 150 Kcal, ti servono 5 minuti questa volta farai impazzire tutti

La torta di pere e cioccolato che faccio a casa è leggerissima solo 150 Kcal,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Mi è avanzato del broccolo bollito dalla sera prima e ho fatto delle polpette buonissime!

In casa mia non si spreca assolutamente nulla, quindi, dato che a cena nessuno voleva…

2 ore ago
  • Primo piatto

Guarda cosa preparo in 5 minuti con del formaggio cremoso non è la solita pasta fredda, questa spiazza tutti

Lo sai che in soli 5 minuti puoi preparare una pasta fredda strepitosa uso il…

2 ore ago