Per il pranzo di oggi che dici di preparare l’orzo ai funghi e speck? Un piatto gustoso, alternativo, una variante del classico risotto. Ecco la ricetta sprint.

Siamo soliti preparare il risotto ai funghi, ma ti possiamo garantire che questa variante è buonissima, un piatto semplice, ma nonostante questo è speciale, dal sapore e dal profumo avvolgente, tutti si leccheranno i baffi.

Orzo ai funghialtro che risotto, questo piatto è a dir poco squisito
Orzo ai funghi altro che risotto, questo piatto è a dir poco squisito Ricettasprint

Se non hai mai assaggiato l’orzo forse è arrivato il momento giusto per farlo, questa ricetta sarà un successone. Potresti proporre questo primo piatto come variante la classico risotto ai funghi e speck. L’orzo è leggero e digeribile, ha una consistenza soda, vediamo quindi la ricetta sprint.

Orzo ai funghi: mamma mia che goduria

Prendi per la gola tutti, vedrai che sarà un successone, basterà poco per servire un piatto sublime, delicato, leggero senza fare troppi sforzi.

Leggi anche: Pasta e patate a modo mio: dal sapore avvolgente, conquisterai tutti, mi raccomando la scarpetta non può mancare!

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di orzo perlato
  • 150 g di funghi secchi
  • 1 cipolla
  • 80 g di speck
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • burro q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Preparazione

Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a mettere in una terrina i funghi con acqua e li ammorbidiamo. Poi passiamo alla cottura dell’orzo, lo laviamo sotto acqua corrente, trasferiamolo in una pentola con acqua e lasciamolo cuocere.

Orzo ai funghialtro che risotto, questo piatto è a dir poco squisito Ricettasprint
Orzo ai funghialtro che risotto, questo piatto è a dir poco squisito Ricettasprint

Leggi anche: Risotto alle melanzane, non lo fa mai nessuno, scoperta una ricetta da urlo

Consigliamo di seguire le indicazioni riportate sulla confezione, poi scoliamolo a cottura terminata e teniamo da parte.

In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata lasciamo rosolare, poi uniamo i funghi ben strizzati, aggiungiamo lo speck, lasciamo cuocere a fiamma media.

Uniamo poi un po’ di burro, il sale, l’orzo, mescoliamo per bene con un cucchiaio di legno, il prezzemolo, dopo pochi minuti spegniamo.

Leggi anche:Pasta del maresciallo: cremosa e pronta in 10 minuti

Si consiglia di assaggiare bene prima di aggiungere lo sale visto che tra gli ingredienti c’è lo speck che è salato. Si consiglia di servire subito.

Buon Appetito!

Orzo ai funghialtro che risotto, questo piatto è a dir poco squisito Ricettasprint
Orzo ai funghialtro che risotto, questo piatto è a dir poco squisito Ricettasprint