La presenza di ossido di etilene porta le autorità competenti a diramare una notifica con la quale si dispone di questi provvedimenti.

Richiami alimentari per ossido di etilene
Richiami alimentari per ossido di etilene Foto dal web

Prosegue purtroppo incontrastata la grossa problematica che fa riferimento alla presenza di ossido di etilene in alimenti di diverso tipo in commercio. Uno dei casi più recenti segnalati dal Ministero della Salute, per quanto riguarda l’Italia, vede la presenza di questa sostanza tossica all’interno di un lotto di articolo alimentare ben preciso.

Leggi anche –> Come preparare il panino perfetto | sarà più buono così

A risultare contaminati dalla presenza di ossido di etilene sono dei sughi surgelati ai 4 formaggi ed alla carbonara. Il marchio cui potere fare riferimento per riconoscere questi prodotti è “Più Gusto”.

Subito è avvenuto il richiamo da tutti gli scaffali dei supermercati dove la merce in questione viene comunemente messa in vendita. Difatti per le regole vigenti della Commissione Europea, a prescindere dal quantitativo minimo che si riscontri, del cibo contenente ossido di etilene è sempre da porre sotto sequestro e da non potere essere venduto.

Infatti la stessa Commissione Europea ha stabilito in settimana che non esiste un livello minimo sotto al quale i consumatori possono ritenersi al sicuro dai rischi derivanti l’assunzione di questa sostanza.

Leggi anche –> Ossido | clamorosa comunicazione della Commissione Europea

Ossido di etilene, come riconoscere i prodotti richiamati

In precedenza c’era la misura di 0,05 mg/kg oltre i quali non si poteva eccedere nella presenza di ossido di etilene negli alimenti. Ora invece anche al di sotto di tale soglia bisogna obbligatoriamente procedere con il richiamo alimentare, a scopo precauzionale.

Leggi anche –> Carrefour | prodotto richiamato dal Ministero | “Non mangiatelo” FOTO

Foto dal web

Questi sughi surgelati ai quattro formaggi ed alla carbonara hanno nel dettaglio, al loro interno, della farina di semi carrube contaminata da ossido di etilene. Che viene utilizzato in ambito industriale come pesticida. I prodotti richiamati sono i seguenti:

  • Sugo ai 4 formaggi Più Gusto, venduto in confezioni da 130 grammi ed in scatole da 12 pezzi e da 500 grammi, in scatole da 10 pezzi. Il numero di lotto L21148 ha come data di scadenza o termine minimo di conservazione (Tmc) 27/11/2022;
  • Sugo alla carbonara Più Gusto, venduto in confezioni da 130 grammi ed in scatole da 12 pezzi e da 500 grammi, in scatole da 10 pezzi. Il numero di lotto L21148 ha come data di scadenza o termine minimo di conservazione (Tmc) 27/11/2022;

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Il produttore è Koch Snc di Gojer Peter & C., nello stabilimento di Quinto Vicentino, in provincia di Vicenza. Tutti coloro che si accorgano di avere in casa questo prodotto sono pregati di restituirlo dove è avvenuto l’acquisto, per avere il relativo rimborso.

Foto dal web