Pan pizza cotto senza forno

Pan pizza Ricetta Sprint

Preparare il pane in casa è una delle soddisfazioni maggiori. La ricetta di questo pan pizza cotto senza forno è perfetta per molti utilizzi.

Il pan pizza cotto senza forno é un’idea molto semplice e veloce che ci viene in soccorso quando arrivano ospiti all’improvviso oppure vogliamo organizzare una merenda o un aperitivo diverso dal solito.

Pochi ingredienti, tutti molto semplici e poveri, per un sostituto del pane normale che ricorda molto da vicino altre preparazioni come le tigelle o le piadine. L’importante è avere una buona manualità per impastare il resto verrà da sè.

Leggi anche:  Piadina all’Acqua Light, un manicaretto per rendere più allegra ogni cena

Pan pizza, un prodotto senza grassi

Questo delizioso pan pizza cotto senza forno è adatto a preparazioni salate ma anche dolci, come base ad esempio per essere riempito di Nutella o marmellata. Adesso vi illustriamo il migliore procedimento per ottenere un ottimo risultato.

Pan pizza cotto in forno con lievito di birra

Ingredienti :

  • 150 g di farina 00 per pizza
  • 90 ml. circa di acqua
  • 1 g di lievito di birra
  • 350 g di farina 00 per pizza
  • 250 ml di acqua
  • 10 g. di sale fino

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crepes Ricotta e Spinaci, a metà tra finger food e piatto unico

preparazione

Cominciate con la base. In una ciotola sciogliete il lievito di birra con un cucchiaio di acqua. Poi aggiungete la farina già setacciata e 90 ml di acqua. Mescolate in modo che gli ingredienti diventino un tutt’uno. Mettete a lievitare in un contenitore coperto nella parte bassa del frigo anche per tutta la notte.


La mattina dopo riprendete il lievitante lasciandolo a temperatura ambiente per un paio di ore. Quindi aggiungete metà della farina e metà dell’acqua e cominciate ad impastare. Poi mettete anche il resto della farina, l’acqua e il sale.


Impastate per qualche minuto e se l’impasto vi sembra troppo appiccicoso aggiungete qualche cucchiaio di farina. Mettete a lievitare in un contenitore coperto a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Quando l’impasto del pan pizza A questo punto infariniate il piano di lavoro, togliete la pasta dalla sua ciotola e ricavate diversi panetti.

Arrotolate ogni panetto su se stesso, prima in un verso e poi nell’altro dandogli poi la forma desiderata. Mettete i panetti a lievitare in una teglia foderata con carta forno e coprite.
Dopo un’oretta mettete sul fuoco una padella antiaderente. Riprendete i panetti e cuoceteli uno alla volta nella padella con il coperchio. Basterà circa un minuto per lato e il pan pizza sarà pronto. Poi metteteli in un vassoio e scegliete come utilizzarli.

Pan pizza Ricetta Sprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calzoni Fritti, il modo migliore che ci sia per peccare di gola

Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *