panbrioche dolce di fulvio marino ricettasprint
panbrioche dolce di fulvio marino ricettasprint

Il panbrioche dolce è una ricetta del maestro panificatore Fulvio Marino proposta nel corso della trasmissione ‘E’ Sempre Mezzogiorno’ di Antonella Clerici. Si presenta morbidissimo, goloso e perfetto da gustare sia in versione semplice che farcito con creme e confetture. Vediamo insieme come realizzarlo!

Potrebbe piacerti anche: Crema pasticciera montata | Ricetta di Damiano Carrara

Ingredienti

20 gr di lievito di birra
150 gr di lievito madre
300 gr di burro
1 kg di farina forte tipo 0
5 uova (circa 300 gr)
300 gr di acqua
140 gr di zucchero
20 gr di sale

Preparazione del panbrioche

Per realizzare questo dolce, iniziate rinfrescando il lievito madre e prelevandone la quantità richiesta per la ricetta. Prendete una impastatrice e versate la farina, il lievito madre (se non lo avete, proseguite aggiungendo soltanto il lievito di birra), seguito dal lievito di birra, le uova, lo zucchero ed il sale.

panbrioche dolce di fulvio marino ricettasprint

Impastate per circa 15/20 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. In ultimo unite il burro morbido a tocchetti, poco alla volta ed incorporandolo completamente. A questo punto coprite l’impasto e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio, dunque per un’ora e mezza circa.

panbrioche dolce di fulvio marino ricettasprint

Riprendete l’impasto, lavoratelo brevemente su una spianatoia ricavando tre filoni. Realizzate una treccia e fate lievitare nuovamente per un’ora e mezza. Trascorso il tempo necessario preriscaldate il forno in modalità statica a 180 gradi. Spennellate delicatamente la superficie del panbrioche con l’uovo sbattuto e cuocete per 20 minuti. Quando sarà ben dorato estraetelo e fatelo raffreddare, poi gustatelo!

panbrioche dolce di fulvio marino ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Ciambella ricotta e fichi di Cristina Lunardini | E’ Sempre Mezzogiorno