Il pane facile alle noci e olive è un prodotto da forno sfizioso e saporito, ideale da presentare in tavola per accompagnare le pietanze principali. E’ anche perfetto per uno snack o per essere farcito con salumi, formaggi o contorni gustosi che esaltano la nota croccante ed il sapore deciso dei suoi componenti. Si tratta di una ricetta veramente semplice, alla portata di tutti e senza dubbio deliziosa, simpatica da proporre anche in occasioni speciali per arricchire il menù con un prodotto casalingo, freschissimo e particolare. Il procedimento è veramente semplice ed alla portata di tutti, anche di chi non ha molta dimestichezza con i fornelli potrà facilmente cimentarsi e riuscire a portare in tavola questo pane delizioso, ideale in questa stagione in cui le noci sono facilmente reperibili in tutta la loro bontà!
Potrebbe piacerti anche: Panini all’olio integrali | Soffici e con poco lievito
Oppure: Girelle di pane da aperitivo | Facilissime e in più varianti
Ingredienti
500 gr di farina 00
200 ml di acqua
Per realizzare questa ricetta, iniziate riscaldando l’acqua in un pentolino. Appena sarà tiepida, spegnete e mettetela da parte. Versate la farina in una ciotola capiente ed aggiungete al centro il lievito disidratato ed un pizzico di zucchero: mescolate le polveri. Prendete l’acqua tiepida e versatela a filo iniziando ad impastare.
Quanto avrete aggiunto la metà dell’acqua, aggiungete anche il sale e continuate ad impastare. Terminate l’acqua ed infine incorporate l’olio evo. In ultimo unite le olive e le noci, dopo averle tritate grossolanamente al coltello e completate l’impasto. Fate lievitare per un paio d’ore, coperto con un canovaccio pulito. Riprendete l’impasto, posizionatelo su una spianatoia leggermente infarinata e formate due filoncini lunghi.
Disponeteli su una leccarda foderata di carta da forno, spennellateli con l’olio evo e fateli lievitare ancora un’oretta nel forno chiuso. Trascorso il tempo necessario cuocete i filoncini di pane a 200 gradi per circa mezz’ora, poi fateli completamente raffreddare e serviteli fragranti e profumati!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…